Press "Enter" to skip to content

Logica da Zero a Gödel. Berto F.

“Logica da Zero a Gödel” non propriamente un manuale di logica. Esso è un testo che dovrebbe essere letto prima di accedere direttamente alla disciplina. La Logica è ostica e richiede molte nozioni pre-tecniche, se così si può dire, ma che difficilmente si riescono ad imparare in blocco. Spesso, nei manuali più tecnici si dà questa conoscenza per scontata. Come la matematica, la Logica si impara facendola e, dunque, l’acquisizione di solide basi, anche concettuali, risulta di capitale importanza. Il lavoro di Berto riesce in pieno in questa difficile operazione: fornire gli strumenti concettuali per lo studio della Logica. Se questo è il primo grande pregio e intento, esso non è l’unico. Infatti, il libro consente di iniziare un approccio ai tecnicismi che la Logica richiede. Dunque, è uno strumento oltre che un lavoro di concettualizzazione prezioso.

Lo stile è piuttosto semplice lineare e, a tratti, informale, cosa che consente di sentirsi bene come a casa pur manipolando concetti tutt’altro che naturali. Questo consente non solo di riuscire chiaro al lettore del tutto digiuno della materia, ma anche piacevole al neofita il quale può trovare molto utile e gratificante questa lettura. Intelligenti e pertinenti sono gli esempi che si possono trovare come l’apparato tecnico è sempre molto rigoroso, nei limiti di una trattazione non sempre formale.

Gli esercizi, posti alla fine di ogni paragrafo, sono forse pochi, ma sufficienti per rendere chiari i concetti o l’uso della tecnica logica. Le soluzioni sono poste alla fine.

Questo libro è senza dubbio da consigliare a tutti coloro che vorrebbero addentrarsi all’interno del mondo controintuitivo della Logica pur non avendo alcuna base. Ma si può anche consigliare a chi vuole approfondire l’analisi da solo. Per lo specialista, forse, la lettura può risultare superflua, sebbene non meno gradevole ma è sempre molto utile saper manipolare i concetti in modo così chiaro e lineare da riuscire comprensibile ai non-esperti, cosa che non guasterebbe a tanti professori di Logica.


BERTO FRANCESCO

LOGICA DA ZERO A GÖDEL

LATERZA

EURO: 8,00.

PAGINE: 218.


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' stato assistant professor ed è il fondatore di Scuola Filosofica, coordinatore dell'associazione Azione Filosofica ed è il responsabile della collana dei libri di Scuola Filosofica. Egli è autore di numerosi saggi e di diversi articoli in riviste internazionali. In lingua italiana ha pubblicato numerosi lavori e libri. Scacchista per passione.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *