HORROR ABSOLUTI – LA FISICA E LA RELATIVITÀ DEL MOTO

www.scuolafilosofica.com è lieta di annunciare l’uscita del libro di Giorgio Chinnici, Horror Absoluti – La fisica e la relatività del moto. Chiunque sia interessato alla lettura del libro, lo invitiamo a prendere visione di quanto sotto. Auguriamo a tutti i lettori del blog una piacevole lettura.

Il carattere assoluto o relativo del moto è una fondamentale questione che coinvolge il significato stesso dei concetti di spazio e di tempo. Qual è il significato delle leggi fisiche? Esse mantengono la stessa forma in ogni sistema di riferimento? Un filo conduttore per un approccio ad alcune delle più interessanti tematiche della fisica moderna, allo scopo di condurre il lettore dagli aspetti fondamentali della meccanica newtoniana e dell’elettromagnetismo classico fino alla teoria della relatività, alle sue motivazioni ed alla sua genesi, alle sue conseguenze sul piano filosofico. Per passare infine al significato ed alla importanza della particolare simmetria legata alla riflessione speculare.

Con una prefazione di Ludovico Lanz (Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano)

Autore: Giorgio Chinnici
Editore: Lampi di stampa