La letteratura latina in cinque capitoli storici

Premessa e annotazione personale

Il 17 gennaio 2013 ho iniziato lo studio della letteratura latina: uno studio che si è dimostrato più difficile e lungo del previsto. È stato un percorso complesso, ma oggi posso dire di averlo concluso e di averlo approfondito adeguatamente. In questo articolo conclusivo, con cui saluto definitivamente questa branca della letteratura, lo staff di scuolafilosofica.com vuole darvi tutti i punti storici della letteratura latina, con annessa bibliografia interna al sito, dove possibile. La parte più lacunosa è stata, per soli motivi di tempo, la parte sulla prima età imperiale, dove mancano all’appello importanti articoli su Quintiliano, Tacito, Svetonio e Apuleio. Cercheremo comunque altrove sul web, articoli di qualità da consigliarvi. Ma non tutto è perso: il sito, come sapete, è sempre alla ricerca di collaboratori che completino la nostra ricerca enciclopedica e ben venga, se qualcuno di voi lettori, voglia aiutarci in questa missione. Buona lettura.

Alta e media repubblica. 304 a.C. – 78 a.C.

Segnaliamo:

Le origini della letteratura latina.

Analisi di Livio Andronico, Nevio, Plauto e Cecilio Stazio.

L’oratoria, la storiografia e la letteratura antica; lo sviluppo della tragedia con Pacuvio e Accio; la satira di Lucilio.

L’età dei Gracchi e di Silla che si ripercuote con lo sviluppo dell’asianesimo, dell’atticismo e degli studi di antiquaria, filologia e linguistica; il mimo di Laberio e Siro.

La tarda repubblica. 78 – 44 a.C.

Consigliamo:

Come sopra per quanto riguarda lo studio dell’età cesariana e la figura del poeta CatulloLucrezio e l’epicureismoCiceroneGiulio Cesare come personaggio letterario. Sallustio e sulla guerra di Giugurta nello specifico un articolo a sé.

L’età di Augusto. 44 a.C. – 17 d.C.

Consigliamo:

Per l’approccio al periodo storico questo articolo e mentre questo per la parte propriamente letteraria.

VirgilioOrazio, su Tibullo e Properzio consigliamo un sito esterno: http://quellidella4b.forumcommunity.net/?t=37821948 Ovidio,Tito Livio: http://www.progettovidio.it/titolivio.asp

La prima età imperiale. 17 – 193 d.C.

Consigliamo.

Per quanto riguarda il periodo storico sulla prima età imperiale segnaliamo un nostro articolo.

Su Seneca abbiamo un articolo e  rispetto ad altre tematiche legate a Seneca indichiamo un articolo di Andrea Corona.

LucanoPetronio e una breve recensione del SatiriconL’età Giulio-ClaudiaPersio e Giovenale

Per lo studio più completo di questo periodo vi consigliamo l’analisi di: Valerio Flacco, Plinio il Vecchio, Frontino, Marziale, Quintiliano, Plinio il giovane, Tacito (del quale però abbiamo un’ottima analisi della Germania), Svetonio e Apuleio. Il sito dove potete trovare l’analisi ben fatta di tutti questi autori, che vi consigliamo è www.progettovidio.it

La tarda età imperiale. 194 – 410 d.C.

E’ questo il periodo in cui si sviluppa il cristianesimo che a partire dal 313 d.C. grazie all’editto di Costantino diverrà la religione ufficiale dell’Impero romano. Per quanto riguarda la letteratura il nostro sito vi propone vari faldoni suddivisi in quattro articoli più o meno lunghi; il quarto per via della sua lunghezza è ancora in attesa di correzione e pubblicazione. Aggiorneremo al momento della sua uscita questa bibliografia.

Consigliamo:

Pili W., “Dai severi a Diocleziano: l’affermarsi del cristianesimo“, www.scuolafilosofica.com, 2014.

Pili W., “Da Costantino al sacco di Roma: 410 d.C., le eresie e la letteratura latina in età tardonatica“, www.scuolafilosofica.com, 2014.

Pili W., “L’apogeo della cultura cristiana: la patristica“, www.scuolafilosofica.com, 2014.

Wolfgang Francesco Pili

Sono nato a Cagliari nell’aprile del 1991. Ho da sempre avuto nelle mie passioni, la vita all'aria aperta, al mare o in montagna. Non disdegno fare bei trekking e belle pagaiate in kayak. Nel 2010 mi diplomo in un liceo classico di Cagliari, per poi laurearmi in Lettere Moderne con indirizzo storico sardo all'Università degli studi di Cagliari con un'avvincente tesi sulle colonie penali in Sardegna. Nel bimestre Ottobre-Dicembre 2014 ho svolto un Master in TourismQuality Management presso la Uninform di Milano, che mi ha aperto le porte del lavoro nel mondo del turismo e dell'accoglienza. Ho lavorato in hotel di città, come Genova e Cagliari, e in villaggi turistici di montagna e di mare. Oggi la mia vita è decisamente cambiata: sono un piccolo imprenditore che cerca di portare lavoro in questo paese. Sono proprietario, fondatore e titolare della pizzeria l'Ancora di Carloforte. Spero di poter sviluppare un brand, con filiali in tutto il mondo, in stile Subway. Sono stato scout, giocatore di rugby, teatrante e sono sopratutto collaboratore e social media manager di questo blog dal 2009... non poca roba! Buona lettura