Press "Enter" to skip to content

[Segnalazione: Guerra, storia e conoscenza – Un seminario sulla filosofia della guerra

SeminarioSeminari sulla guerra

Giovedì 16 Aprile 2015
Ore 14:00 – 16:00
Aula Pasteur (Dibit 1)

Locandina_guerra

Guerra, storia e conoscenza

Interverranno:
Giangiuseppe Pili – Università Vita-Salute San Raffaele
Federico Leonardi – Università Vita-Salute San Raffaele

Federico Leonardi: Guerra: dalla psicologia alla filosofia.

Giangiuseppe Pili: Guerra: dalla conoscenza strategica alla filosofia

 


Federico Leonardi

Psicologia o filosofia della guerra?

Si può definire la guerra o si può soltanto descriverne le cause o le conseguenze? Generalmente, si fa derivare la guerra da una causa psicologica, da una radice insita nell’animo umano che tende alla violenza organizzata. Oppure, se ne descrivono le conseguenze a livello sociale, storico o politico. Nel primo caso è lo psicologo ad avere voce in capitolo, nel secondo caso lo storico e il politologo. La guerra è definita filosoficamente o dagli psicologi che la riducono alle sue cause originarie o dagli storici e dai politologi che ne la riducono alle sue conseguenze. In ultima analisi, la guerra è definita in relazione alla psiche, per esempio da Freud, o alla politica, per esempio da Clausewitz.

Il tentativo di questo intervento è di definire la guerra in senso filosofico, elaborando alcune categorie a partire dalle discipline che per tradizione se ne occupano, come la psicologia, la politica, la storia. La proposta finale è un’ipotesi: ribaltare il rapporto consueto fra psiche, società e guerra e far derivare le prime dall’ultima. Il ragionamento si baserà su alcuni testi classici, quali Omero, Esiodo, Erodoto, Tucidide, al fine di descrivere il fenomeno guerra e chiamerà in causa due autori contemporanei, Freud e Kant, per giungere a una definizione filosofica.

Giangiuseppe Pili

Guerra: dalla conoscenza strategica alla filosofia

Fondamenti teorici e prospettive applicative della Storia e della storiografia nel warfare

Abstract

L’analisi della storia nel warfare riesce a delucidare un inquadramento degli avvenimenti storico-militari all’interno del più generale ambito del warfare. Per riuscire a comprendere fino in fondo i profondi legami tra storia, storiografia e warfare è indispensabile una consapevole analisi filosofica. Inoltre, la teoria della conoscenza svolge un ruolo sotterraneo, ma indispensabile per l’evoluzione del pensiero e della prassi militare. Ripercorrendo i principi secondo cui la storia può e si deve pensare come una teoria in grado di conservare verità rilevanti in continua possibilità di revisione e integrazione, presenteremo la principale interpretazione della storia all’interno del pensiero del warfare, in particolare rispetto alla posizione avanguardistica di Clausewitz, così capace di influenzare anche altri grandi pensatori del settore e non soltanto. Questo ha consentito di fissare alcuni ulteriori punti in cui la storia e la storiografia militare sono state di importanza capitale per il warfare. Forniremo, così, una quadruplice lettura della storia, posizione che abbiamo ripreso e ammodernato dall’antica e mai tramontata teoria ermeneutica medioevale, perfettamente presentata da Dante Alighieri. In fine, abbiamo mostrato come siano possibile molteplici punti di analisi e prospettive capaci di far emergere in sede storica o di prassi analitica vari aspetti rilevanti del warfare.


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' il fondatore di Scuola Filosofica in cui è editore, redatore e autore. Dalla data di fondazione del portale nel 2009, per SF ha scritto oltre 800 post. Egli è autore di numerosi saggi e articoli in riviste internazionali su tematiche legate all'intelligence, sicurezza e guerra. In lingua italiana ha pubblicato numerosi libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is an expert in intelligence and international security, war and philosophy. He is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) amateurish movie maker.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *