Press "Enter" to skip to content

[Segnalazione] IL RISPETTO IN KANT. Un sentimento particolare

CosioIlRispettoInKantCopertina1 - CopiaE’ con mio grande piacere che segnalo l’uscita in libreria del libro Il rispetto in Kant, della mia collega, Sonia Cosio. La dott. Cosio è un’esperta del pensiero kantiano, su cui ha lavorato assiduamente da diversi anni, si occupa di problemi legati alla filosofia morale applicata alla medicina e di storia delle idee. Anche se non sono a mia volta un esperto, posso dire di condividere la stessa passione che Sonia Cosio ha per Kant. Per questa ragione, non posso che consigliare la lettura di questo volumetto uscito per la Albo Versorio, da cui abbiamo tratto i dati del libro qua sotto. Il libro si presenta editorialmente molto curato, agile, di grande interesse per tutti: il tema è di grande attualità.


Questo libro indaga il concetto kantiano di rispetto al fine di mostrare in che senso quella kantiana si configuri come un’etica del rispetto per le persone. Vengono presentati il rispetto per la legge morale e quello tributato alla persona, quest’ultimo corredato dalla tripartizione rispetto per la propria persona, per quella altrui o per l’umanità presente nella persona di ciascuno. Messa in luce la differenza tra il dovere d’amore e il dovere di rispetto, da un lato, e la connessione tra rispetto e sublime, dall’altro, viene analizzata la differenza tra rispetto e stima, ammirazione, devozione e venerazione, per chiarire infine in che senso per Kant il rispetto sia un sentimento particolare, che in virtù del suo originarsi e agire in modo peculiare si configura come perno della morale kantiana.

Autore: Sonia Cosio
Titolo: Il rispetto in Kant. Un sentimento particolare
ISBN:   978-88-99029-23-4
Prezzo: € 9,00


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' il fondatore di Scuola Filosofica in cui è editore, redatore e autore. Dalla data di fondazione del portale nel 2009, per SF ha scritto oltre 800 post. Egli è autore di numerosi saggi e articoli in riviste internazionali su tematiche legate all'intelligence, sicurezza e guerra. In lingua italiana ha pubblicato numerosi libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is an expert in intelligence and international security, war and philosophy. He is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) amateurish movie maker.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *