Press "Enter" to skip to content

Uscita del volume “Scrivere di filosofia – Letteratura e filosofia a confronto”

Segnaliamo l’uscita del terzo volume della collana di libri di Scuola Filosofica, “Scrivere di filosofia. Letteratura e filosofia a confronto edito dall’editore bolognese Le Due Torri, con la curatela della dott.sa Chiara Cozzi e la prefazione del professor Giuseppe Girgenti (Università Vita-Salute San Raffaele).

 

 

Sinossi

Fin dalle origini della filosofia greca è esistito un dissidio tra filosofia e poesia, tuttavia il rapporto sussistente tra le due discipline ha subito una notevole evoluzione. I saggi contenuti nel volume intendono indagare tale rapporto, in parte fornendo interpretazioni di tipo filosofico di opere letterarie, in parte mettendo in luce come molti filosofi, Nietzsche e Kierkegaard tra gli altri, possano essere considerati scrittori a tutti gli effetti, in quanto lo stile adottato può essere già considerato esso stesso segno del modo di pensare e argomentare del filosofo.

 


Contributors

Daniel Blue
Giacomo Carrus
Sonia Cosio
Chiara Cozzi
Giangiuseppe Pili
Giuseppe Varnier


Biografia della curatrice

Chiara Cozzi è dottore di ricerca in Filosofia e Scienze della mente e ha condotto ricerche nell’ambito della filosofia morale. Nella stessa collana ha pubblicato i saggi: La medicina tradizionale cinese e la filosofia orientale e La dottrina del duplice effetto e i conflitti bellici.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *