Press "Enter" to skip to content

Scrivere di filosofia – Letteratura e filosofia a confronto

Segnaliamo l’uscita del terzo volume della collana di libri di Scuola Filosofica, “Scrivere di filosofia. Letteratura e filosofia a confronto edito dall’editore bolognese Le Due Torri, con la curatela della dott.sa Chiara Cozzi e la prefazione del professor Giuseppe Girgenti (Università Vita-Salute San Raffaele).

 

 

Sinossi

Fin dalle origini della filosofia greca è esistito un dissidio tra filosofia e poesia, tuttavia il rapporto sussistente tra le due discipline ha subito una notevole evoluzione. I saggi contenuti nel volume intendono indagare tale rapporto, in parte fornendo interpretazioni di tipo filosofico di opere letterarie, in parte mettendo in luce come molti filosofi, Nietzsche e Kierkegaard tra gli altri, possano essere considerati scrittori a tutti gli effetti, in quanto lo stile adottato può essere già considerato esso stesso segno del modo di pensare e argomentare del filosofo.

 


Contributors

Daniel Blue
Giacomo Carrus
Sonia Cosio
Chiara Cozzi
Giangiuseppe Pili
Giuseppe Varnier


Biografia della curatrice

Chiara Cozzi è dottore di ricerca in Filosofia e Scienze della mente e ha condotto ricerche nell’ambito della filosofia morale. Nella stessa collana ha pubblicato i saggi: La medicina tradizionale cinese e la filosofia orientale e La dottrina del duplice effetto e i conflitti bellici.


Seminari e Video sul libro

Il pensiero di Howard P. Lovecraft


Video su Conrad 


c.cozzi

Chiara Cozzi è dottore di ricerca all’Università Vita-Salute San Raffaele. I suoi temi di ricerca sono legati alla filosofia morale e la sua tesi è spesa sul concetto di distanza. Con Sonia Cosio ha aperto recentemente una nuova casa editrice "Il cielo Stellato"

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *