Press "Enter" to skip to content

Link Filosofici

Siti filosofici

Società Italiana di Filosofia Analitica

La SIFA è nata nel 1992 e raccoglie gli studiosi di tradizione analitica in Italia. Organizza e promuove convegnipubblicazioni e altre iniziative connesse allo stile analitico in filosofia. In queste pagine si danno informazioni sulla società e sulle attività connesse, e si presenta una banca dati (Archivio) dei titoli delle pubblicazioni dei soci.


APhEx.it

Portale fondato nel 2010 ISSN 2036-9972

APhEx (Analytical and Philosophical Explanation) è nata otto anni fa ed è formata da giovani ricercatrici e ricercatori in Filosofia: http://www.aphex.it/index.php?Redazione=567D057150770275217272. Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente incentrato sul dibattito, il confronto critico, lo scambio di idee e posizioni riguardanti i problemi più attuali della ricerca filosofica contemporanea: la filosofia analitica nel suo significato più ampio, l’etica, la filosofia politica e del diritto, la logica, la filosofia del linguaggio, le diverse ontologie, l’epistemologia, la filosofia delle scienze naturali e sociali, la filosofia della matematica, le scienze cognitive, la filosofia dell’intelligenza artificiale, la filosofia femminista, la filosofia della religione.


Filosofico.net

Uno dei più illustri portali di filosofia a disposizione dell’utente italiano, autorevole portale di “antiche origini”, rispetto alle tempistiche e della durata media dei siti sul web. Fondato dal filosofo Diego Fusaro, attento ricercatore e studioso, il sito si presenta come un utile portale per gran parte della discussione filosofica. Con le parole dell’autore: “Con questo sito, ho cercato di dare vita ad una comunità filosofica virtuale, creando un mondo filosofico, quasi una città filosofica in cui vivere circondati dalla filosofia e dai suoi eroi. Una città in cui convivere insieme agli altri visitatori, con cui scambiare opinioni dialogando e vivendo al fianco dei grandi filosofi della storia, che non finiranno mai di gettar luce su ogni cosa. Anzi – per ricorrere all’esempio che fa Dante in riferimento a Virgilio – essi assomigliano a quei portatori di torce che fan luce a quelli che vengon dopo più che a se stessi.”


Rivista Italiana di Filosofia Analitica – Junior

Sulla Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior è possibile leggere articoli di studenti e dottorandi riguardanti i principali settori della Filosofia Analitica, riveduti e corretti attraverso il processo di peer-review dal nostro Comitato Scientifico composto da numerosi ricercatori e docenti universitari. La rivista è ufficialmente patrocinata dalla SIFA – Società Italiana di Filosofia Analitica, nonché supportata ed indicizzata dal DOAJ – Directory of Open Access Journals.

Dal novembre 2011, la rivista è ospitata da Riviste UniMi, sotto la gestione congiunta dell’Università degli Studi di Milano e del CILEA.

Invitiamo i visitatori a prendere visione delle sezioni informative del nostro sito, riguardanti il manifesto, l’organizzazione e le politiche della rivista.


 

Sintesi dialettica

http://sintesidialettica.it/

Per l’identità democratica. Rivista On Line a carattere scientifico.


Costruttivamente

http://costruttiva-mente.blogspot.it/

Filosofia e Teoria delle Scienze Umane. Ideatore e Curatore, Federico Sollazzo.


 

Filosofia Blog

www.filosofiablog.it

Un Blog sulla filosofia antica, moderna e contemporanea.


PARADIUS

HTTP://PARADIUSPROJECT.COM/

Il Progetto non si incentra banalmente nell’informare e nel divulgare acriticamente e separatisticamente, ma di fondare e portare inanzi una rinnovata modalità di pensiero filosofico, scientifico e tecnologico, nel quale ogni tassello del grande mosaico complessivo viene posizionato e integrato con gli altri, in un superamento progressivo delle differenze verso il raggiungimento di un necessario e doveroso quadro unitario; esso vuole diffondere e promulgare la conoscenza e l’informazione nonché spingere ed accrescere la tensione verso il pensiero razionale e l’azione etica, fornendo gli strumenti sia critici sia edificanti per il ripensamento del presente e per la sua trasformazione futura, diretta concomitantemente verso una rivoluzione scientifico-tecnologica strettamente accompagnata da una rivoluzione filosofico-culturale.

(Per altre informazioni guardare il sito).


Bioetiche.Blogspot.it

http://bioetiche.blogspot.it/

Un blog molto interessante sulla bioetica e tematiche attinenti.


www.athenenoctua.it/

Athene Noctua è un centro studi di stampo filosofico che volge il suo sguardo, penetrante e significativo, su una disciplina che per sua natura è “indeterminatezza, e ha sempre bisogno di far luce sulla sua propria essenza” (M. Heidegger) . L’iniziativa è promossa principalmente da studenti della facoltà di Filosofia, attenti ad operare un’analisi il più possibile completa ed interessante su un ampio numero di temi.


Il diogene

www.ildiogene.it/

L’intero sapere umano su una grande enciclopedia in rete, accessibile a tutti: obiettivo raggiungibile solo utilizzando un nutrito gruppo di esperti che lavora a tempo pieno per diversi mesi. Senza contare gli aggiornamenti. Con la conseguenza di dover far pagare l’accesso agli utenti per recuperare le spese sostenute.Perché, invece, non limitarsi a pochi argomenti circoscritti, in relazione agli interessi e alle competenze di poche persone disposte a collaborare gratuitamente, oppure a contenuti gentilmente concessi da altri siti web?
Questa è l’idea portante delle Pagine enciclopediche, che costituiscono un’intera sezione de Il Diogene, le quali, presentandosi come strumento di autentico approfondimento su temi specifici, stanno ottenendo consensi sempre più ampi. Come testimonia il numero crescente dei visitatori, provenienti anche da siti istituzionali e universitari, non esclusi quelli esteri.


Sitosophia

http://www.sitosophia.org/

Sitosophia è un progetto di alcuni amici e colleghi universitari, ex studenti di filosofia dell’Università di Catania. Il nostro principale obiettivo è proporre un luogo di cultura in rete dove raccogliere, a partire dalle proprie esperienze personali di studio e di vita in Italia e all’estero, riflessioni e discussioni sulla società in rapporto alla cultura. La nostra intossicazione culturale non deve né può essere colta come un elemento nocivo per la salute pubblica, bensì come punto di partenza per la critica sociale e per l’approfondimento dilibri, iniziative e riflessioni in cui studiosi e amanti delle lettere in generale possano ritrovarsi e scambiare le proprie idee. Il nostro punto di partenza, nonché di arrivo, è certamente la filosofia – da essa e per essa nasce Sitosophia – ma intesa come centro intorno a cui possono e devono gravitare tutte le altre discipline umane. (Continua…)


Il blog di Francesca boccuni

http://francescaboccuni.wordpress.com/

Blog della logica e filosofa Francesca Boccuni.


Linguaggio naturale

http://linguaggionaturale.wordpress.com/

Perché aprire questo blog? Perché ho il desiderio di condividere ciò che studio, ciò che faccio, sperando di trovare qualcuno nel mare di internet che abbia voglia di sorbirsi ogni tanto un breve racconto su qualche aspetto inerente al nostro linguaggio, al nostro modo di comunicare e al modo in cui la nostra mente lavora in compiti che apparentemente sono banali come comprendere una frase su un cane che corre, ma che se guardati meglio si rivelano affascinanti e interessanti.


Vivere est philosophari

http://viverestphilosophari.wordpress.com/

(About the site by Vincenzo Fano)

Sono nato nel 1960 e sono figlio di un fisico teorico e nipote di un filosofo. Così ho dedicato la mia vita allo studio e all’insegnamento della filosofia. Laureatomi in filosofia della fisica nel 1984, ho poi frequentato un dottorato in filosofia della psicologia scrivendo la mia tesi su Franz Brentano. Ho insegnato per 10 anni nelle scuole e da 10 anni insegno all’università. Sono convinto che vivere studiando e riflettendo sia un modo ottimo di spendere parte del nostro tempo su questa terra. Anche se ovviamente non è l’unico possibile. E cerco di trasmettere questa persuasione anche alle mie due bellissime figlie.


 fare filosofia

www.farefilosofia.it/

Filosofia, per studiosi e appassionati: luogo di critica e ricerca.


 filosofia e nuovi pensieri

http://filosofiaenuovisentieri.it/

«Un molteplice del mondo s’incorpora al processo di una verità (…) se il suo grado d’identità con l’enunciato primordiale è massimo» [Alain Badiou, Secondo manifesto per la filosofia, Cronopio, Napoli, 2010, p. 75].

La verità si apre sulla Parola e la squarcia. Quella Parola che salva e che dice e che sola è Verstehen. Ad essa, alla sua Voce si pro-tende l’uomo avveduto. Così fu ab origine. Così dev’essere. Meraviglia dice Aristotele, vanità l’Ecclesiaste. Possibilità diciamo noi. Se modestamente o meno spetterà a voi giudicare.

Il nostro spazio vuole essere di ricerca nell’ambito del pensiero e della filosofia, aperta anche ad altri campi. Questa ricerca ha come scopo principale quello di tracciare “nuovi sentieri” nell’ambito della conoscenza, che siano insieme theoria e praxis. L’apertura di nuove vie starà necessariamente a fianco della ricostruzione, del seguire le orme, di una tradizione, anche e soprattutto “altra” rispetto a quella ufficiale e/o ortodossa.
Abbiamo l’ambizione di condividere con il lettore la passione per il sapere e di entusiasmarlo alle nostre ricerche, sperando di riuscire a mostrargli nuove vie per le quali inerpicarsi.


Foglio Spinoziano

http://www.fogliospinoziano.it/

Il mese di febbraio 1994 nasce il Foglio Spinoziano, un periodico mensile culturale senza fini di lucro ispirato ai principi della filosofia di Benedetto Spinoza. Usciva senza pubblicità e per abbonamento, come molte altre pubblicazioni del genere. La sua caratteristica era duplice: era composto da un unico foglio in cui le due facciate erano divise su due colonne ciascuna e l’abbonamento constava di 12 francobolli da Lire 750, uno per ogni mese. Chi si abbonava doveva semplicemente spedire i francobolli e dalla redazione veniva recapitato ogni mese il foglio piegato in-quarto su pagine A4. (Per altre informazioni continua a leggere nel sito)


 Jura Gentium

Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale

“Jura Gentium. Rivista di filosofia del diritto internazionale e della politica globale” è una pubblicazione on line registrata (ISSN 1826-8269), riconosciuta dal CNR e dal CINECA.
La rivista è diretta espressione del centro di ricerca Jura Gentium, Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale.


 Dialettica e filosofia

http://www.dialetticaefilosofia.it

La redazione di dialettica&filosofia presenta all’attenzione dei naviganti documenti di interesse filosofico e teoretico, con particolare riguardo alle tematiche etico-politiche moderne e contemporanee e alladialettica, vista nel suo doppio profilo metodologico-concettuale e dialogico, quale apertura del pensare filosofico alla pluralità di paradigmi teorici e di altri saperi.L’intento è quello di dialogare su più fronti e con altre discipline affini alla filosofia, specialmente con il pensiero dell’economia politica classica e con le diverse letture che il ‘paradigma eterodosso’ o non-mainstream ci offre. Il nesso della filosofia con il proprio tempo non può oggi sfuggire alla pervasività della dimensione economica ed economico-politica, che va ripensata in termini concettuali, capaci cioè di restituire la pervasività del quantitativo(l’imperialismo dell’economia) in termini qualitativi (continua…).


 Alvin I. Goldman

Given the heterogeneity of my research, different visitors to this site may be interested in distinct sectors of it. This page is intended to provide sign-posts to the assorted landscapes through which I have traveled during my academic life.

I work in several areas of philosophy, and portions of this work forge links between philosophy and empirical science, especially psychology, cognitive neuroscience, and the social sciences. My recent publications in cognitive science (especially Simulating Minds: The Philosophy, Psychology and Neuroscience of Mindreading, 2006) might best be characterized as theoretical science rather than philosophy of science. However, other aspects of my work, both early and late, are purely philosophical.


 

THE REASONER

The Reasoner is a monthly digest highlighting exciting new research on reasoning, inference and method broadly construed. It is interdisciplinary, covering research in, e.g., philosophy, logic, AI, statistics, cognitive science, law, psychology, mathematics and the sciences.


 Istituto filosofico di studi tomistici

L’Istituto Filosofico di Studi Tomistici è stato fondato a Modena nel 1988 per iniziativa di un gruppo di studiosi e ricercatori. Sebbene il nome possa far pensare ad una realtà “di nicchia”, al contrario l’Istituto è prima di ogni cosa un progetto culturale.

Indubbiamente l’ispirazione della metafisica tomista è stata, ed è, il propulsore centrale delle attività svolte, ma, su questo intento originario, si sono via via innestate nuove suggestioni e discipline; cosicché, al nucleo essenzialmente filosofico che ha animato la ricerca dell’Istituto nei suoi primi anni di vita, si sono progressivamente aggiunte presenze legate all’arte, alla letteratura, al pensiero matematico-scientifico, alla sociologia, all’economia. In questo modo si è anche tentato di aprire un sentiero di dialogo e confronto fra il pensiero metafisico e i temi più vivi ed accesi del pensiero contemporaneo.

L’attività di ricerca dell’Istituo confluisce in una nutrita attività editoriale volta a pubblicare sia i lavori dell’Istituto, sia a promuovere autori di particolare interesse.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *