Uscita Ebook: “I grandi giocatori di scacchi. Da Philidor a Alekhine (Vol.1)” di Ivano E. Pollini

scacchi Cover  ebook vol 1 prova diagonale grande28 11 13.inddL’evoluzione nel gioco degli scacchi dal XV e il XXI secolo viene descritta mostrando come i maestri del passato e i maestri moderni hanno trattato la battaglia per il centro, che è considerata l’idea fondamentale degli scacchi. La struttura del gioco, con i suoi elementi di forza, spazio, tempo e posizione, determina i fondamenti degli scacchi che sono costanti nel tempo. Anche se l’applicazione della strategia può non essere sempre la stessa, i principi strategici non cambiano mai. Il gioco moderno, che inizia nel XV secolo con Lucena, Lopez, Greco e Philidor, è rappresentato attraverso lo studio delle partite di Anderssen, Morphy, Steinitz, Lasker, Capablanca, Alekhine e Botvinnik. La finalità del libro è quella di mostrare l’evoluzione del gioco nei diversi periodi storici, privilegiando l’aspetto storico più che il confronto tra i diversi giocatori.

Biografia dell’autore

Ivano E. Pollini è stato per molti anni ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e professore di Fisica all’Università degli Studi di Milano dal 1980 fino al 2008. Iniziato agli scacchi all’età di 12 anni e appassionato giocatore, è diventato nel tempo studioso e interprete dello spirito del gioco in ogni sua manifestazione, dall’aspetto storico, filosofico e psicologico, fino a quello simbolico legato alla vita. Socio dell’Accademia Scacchi di Milano, è giocatore per corrispondenza dal 2011.

Chiunque desideri visionare o acquistare l’ebook, può farlo da qui: http://www.amazon.com/grandi-giocatori-scacchi-Philidor-Saggistica-ebook/dp/B00JJW0JT2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1397382926&sr=8-1&keywords=Ivano+pollini

1. Ivano Ettore Pollini Ivano Ettore Pollini 14 Aprile, 2014

La presentazione dell’ eBook e’ molto piacevole. Grazie a Scuola Filosofica e’ anche finito su Google in Immagini per “ivano e pollini”. Si puo’ anche leggere il testo! Dunque grazie a Scuola Filosofica!

• Giangiuseppe Pili Giangiuseppe Pili 14 Aprile, 2014

Grazie a te, caro Ivano, per averci scelto e gradito come sostenitori della tua lodevole iniziativa. Siamo convinti, inoltre, che simili opere meritino il giusto spazio e riconoscimento. Che noi siamo lieti di offrire, in quanto sostenitori della “Cultura, della Ragione e della Democrazia”. E anche in quanto scacchisti!

2. Sarius Sarius 13 Giugno, 2014

Ho acquistato questo Ebook. È scritto in un modo chiari e piacevole da leggere. Lo raccomando vivamente.