Press "Enter" to skip to content

[Segnalazione Scacchi] Campionato Italiano Assoluto 2015

Vorrei segnalare a tutti, in particolare agli amici milanesi, che attualmente si sta svolgendo il campionato italiano assoluto 2015. Si gioca in una magnifica sala del Doria Grande Hotel in via Andrea Doria 22 Milano. Arrivarci è piuttosto agevole per tutti coloro che si trovano a Milano (fermata Caiazzo, Metro M2 – linea verde, direzione Cascina Gobba -). Consiglio calorosamente di andare a visitare la bella sala di gioco per vedere all’opera i migliori giocatori italiani in azione. Sono presenti moltissimi giovani, il che fa particolarmente piacere, sia in senso assoluto e sia in senso relativo, visto l’abbandono di Fabiano Caruana dalla nostra federazione. Ieri sono stato molto emozionato dalla vista di un simile torneo, in particolare dalla vista di alcuni giocatori di cui ho potuto vedere soltanto le partite al pc. A proposito di partite, potete vedere le partite on line in tempo reale direttamente dal sito della manifestazione.

Non è la prima volta che ho avuto modo di vedere i nostri più forti giocatori in azione al campionato italiano. Ho avuto già questo piacere a Siena, qualche anno fa. Ma devo dire che, per una serie di ragioni, ho potuto godere del silente spettacolo in modo unico. Sicché mi sento calorosamente di andare direttamente nella sala da gioco voi stessi, per poter provare quell’ammirazione che giustamente va tributata ad un insieme di giocatori la cui qualità e media ELO è davvero di primo livello. In particolare, sono presenti i giovani più promettenti della nostra federazione. Mi sento di segnalarlo e ribadirlo proprio perché si tratta di un caso davvero virtuoso per una competizione importante per il nostro panorama scacchistico.


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' stato assistant professor ed è il fondatore di Scuola Filosofica, coordinatore dell'associazione Azione Filosofica ed è il responsabile della collana dei libri di Scuola Filosofica. Egli è autore di numerosi saggi e di diversi articoli in riviste internazionali. In lingua italiana ha pubblicato numerosi lavori e libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is a former assistant professor in intelligence studies and he is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School) and the Co-Founder of the philosophical association Azione Filosofica (Philosophical Action). He is the editor in chief of the collective series of books based on the blog (Le Due Torri - Publisher). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) movie maker.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *