Press "Enter" to skip to content

[Segnalazione Scacchi] Campionato Italiano Assoluto 2015

Vorrei segnalare a tutti, in particolare agli amici milanesi, che attualmente si sta svolgendo il campionato italiano assoluto 2015. Si gioca in una magnifica sala del Doria Grande Hotel in via Andrea Doria 22 Milano. Arrivarci è piuttosto agevole per tutti coloro che si trovano a Milano (fermata Caiazzo, Metro M2 – linea verde, direzione Cascina Gobba -). Consiglio calorosamente di andare a visitare la bella sala di gioco per vedere all’opera i migliori giocatori italiani in azione. Sono presenti moltissimi giovani, il che fa particolarmente piacere, sia in senso assoluto e sia in senso relativo, visto l’abbandono di Fabiano Caruana dalla nostra federazione. Ieri sono stato molto emozionato dalla vista di un simile torneo, in particolare dalla vista di alcuni giocatori di cui ho potuto vedere soltanto le partite al pc. A proposito di partite, potete vedere le partite on line in tempo reale direttamente dal sito della manifestazione.

Non è la prima volta che ho avuto modo di vedere i nostri più forti giocatori in azione al campionato italiano. Ho avuto già questo piacere a Siena, qualche anno fa. Ma devo dire che, per una serie di ragioni, ho potuto godere del silente spettacolo in modo unico. Sicché mi sento calorosamente di andare direttamente nella sala da gioco voi stessi, per poter provare quell’ammirazione che giustamente va tributata ad un insieme di giocatori la cui qualità e media ELO è davvero di primo livello. In particolare, sono presenti i giovani più promettenti della nostra federazione. Mi sento di segnalarlo e ribadirlo proprio perché si tratta di un caso davvero virtuoso per una competizione importante per il nostro panorama scacchistico.


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' il fondatore di Scuola Filosofica in cui è editore, redatore e autore. Dalla data di fondazione del portale nel 2009, per SF ha scritto oltre 800 post. Egli è autore di numerosi saggi e articoli in riviste internazionali su tematiche legate all'intelligence, sicurezza e guerra. In lingua italiana ha pubblicato numerosi libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is an expert in intelligence and international security, war and philosophy. He is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) amateurish movie maker.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *