[Segnalazione] Torneo di Natale. Scacchi al Politecnico di Milano

locandinaSegnalo il 2° torneo di Natale organizzato dalla nascente associazione di Scacchi all’Università Politecnico di Milano. Si tratta di un torneo semilampo che si giocherà sabato 12 dicembre presso la sede del Politecnico (Leonardo): aula 11. In generale, voglio sin da questo primo post segnalare l’attività intelligente di questo gruppo di giovani scacchisti, che hanno dato vita ad una associazione studentesca devota al gioco degli scacchi, alla sua formazione e alla sua crescita culturale. Mi sento, dunque, di consigliare caldamente la partecipazione di tutti gli interessati, non solo del politecnico. In fine, prima di ritornare a parlare in altra occasione e per altri scopi di questa giovane associazione e delle loro molteplici attività, invito a scoprire la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/events/1676064069347108/. E mi sia concessa una breve riflessione: quando si dice che l’Italia è un paese fermo, che non nasce mai niente di nuovo… niente di più falso e niente di più comodo. Scacchi Polimi è una dimostrazione del fatto che novità nascono e continuano a nascere, a condizione che ci sia il giusto insieme di circostanze. Che se non ci sono, si possono anche creare. Nella speranza che anche in altre università possa crearsi una simile attività, faccio un augurio di buon fine anno scacchistico a tutti!