Press "Enter" to skip to content

[Segnalazione] Conferenza: Girard contra Nietzsche

Sabato 30 GENNAIO, alle ore 17.00, presso la sede del Circolo Scacchistico Bassanese, in Via “Da Ponte” n°37 a Bassano del Grappa (VI) la Prof.ssa Chiara Pigozzo terrà una conferenza di filosofia (di circa 60 minuti), dal titolo:

Girard contra Nietzsche — Omaggio a Girard (il grande antropologo recentemente scomparso).

L’ingresso del pubblico è libero.

Ha scritto Chiara Pigozzo (anche pensando alla nostra epoca, in cui il fenomeno della violenza si pone in via pericolosamente irrazionalistica):

Locandina per la conferenza su GIRARD (con Chiara Pigozzo)Davvero Nietzsche è stato il più fiero distruttore del cristianesimo? La voce di René Girard è decisamente fuori dal coro. Secondo il grande antropologo recentemente scomparso, Nietzsche è stato piuttosto un acuto pensatore religioso, in grado di intuire perfettamente la peculiarità e la superiorità del cristianesimo. Essa consiste nella capacità di rivelare in profondità la natura del nostro desiderio e la violenza insita nei rapporti umani, e ancor di più nella capacità di smascherare quel meccanismo cruento che è all’origine di ogni culto pagano, ovvero l’uccisione collettiva di una vittima sacrificale. Tuttavia Nietzsche, incurante di questa scoperta, avrebbe poi parteggiato per la violenza del sacrificio, contro il Dio della Bibbia. Come un grande giocatore d’azzardo dello spirito, egli avrebbe puntato tutto sul numero sbagliato, pagando questo suo rifiuto della verità al caro prezzo della follia.

Chiara Pigozzo accompagnerà il suo discorso con immagini e musiche, incentrate sulla percezione estetica della decadenza. Al termine, sarà aperto il dibattito col pubblico.

Chiara Pigozzo (nata nel 1982 a Rovigo) è professoressa di filosofia presso gli istituti liceali.


Per informazioni sull’evento:

Paolo Meneghetti, Direttore del “Circolo Scacchistico Bassanese”:

e-mail: paolofilosofo1979-at-alice.it


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' stato assistant professor ed è il fondatore di Scuola Filosofica, coordinatore dell'associazione Azione Filosofica ed è il responsabile della collana dei libri di Scuola Filosofica. Egli è autore di numerosi saggi e di diversi articoli in riviste internazionali. In lingua italiana ha pubblicato numerosi lavori e libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is a former assistant professor in intelligence studies and he is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School) and the Co-Founder of the philosophical association Azione Filosofica (Philosophical Action). He is the editor in chief of the collective series of books based on the blog (Le Due Torri - Publisher). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) movie maker.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *