[Segnalazione] Associazione Culturale di Saronno “Isola che non c’è”

Segnalo con assoluto piacere l’associazione culturale di Saronno, L’isola che non c’è, non soltanto molto viva e radicata sul territorio, ma anche interessata a tematiche culturali e filosofiche, di cui si avverte vibrante il bisogno. Va segnalato, dunque, un encomio personale perché è grazie a simili associazioni, guidate con saggezza di “altri tempi”, che l’Italia può sperare ogni tanto di poter rientrare in una civiltà culturalmente evoluta e progredita. O almeno si può avere la speranza di potersi considerare tale, già nel presente e non solo nel futuro. Riporto sotto la descrizione dell’associazione, L’isola che non c’è, rimandandovi direttamente al loro sito e a scoprire questa associazione. L’associazione dispone anche di una pagina facebook: quindi a ognuno il suo canale!

“L’Isola che non c’è” è un’associazione culturale nata a Saronno nel 1998. In questi anni è cresciuta, facendosi conoscere a livello cittadino presso una larga schiera di persone interessate ad una cultura aperta, critica, multidisciplinare e intervenendo con continuità sui temi di attualità sociale e culturale.

L’ attività si concretizza con incontri, conferenze, caffè filosofici, cicli di film, gite e visite culturali e d’arte, incontri musicali. Ma la sua ” vocazione” primaria è la ricerca continua di un arricchimento personale e collettivo, perché vuole essere prima di ogni altra cosa un luogo dove portare le proprie esperienze e sperimentare il piacere dell’amicizia .