Press "Enter" to skip to content

[Segnalazione] Associazione Culturale di Saronno “Isola che non c’è”

Segnalo con assoluto piacere l’associazione culturale di Saronno, L’isola che non c’è, non soltanto molto viva e radicata sul territorio, ma anche interessata a tematiche culturali e filosofiche, di cui si avverte vibrante il bisogno. Va segnalato, dunque, un encomio personale perché è grazie a simili associazioni, guidate con saggezza di “altri tempi”, che l’Italia può sperare ogni tanto di poter rientrare in una civiltà culturalmente evoluta e progredita. O almeno si può avere la speranza di potersi considerare tale, già nel presente e non solo nel futuro. Riporto sotto la descrizione dell’associazione, L’isola che non c’è, rimandandovi direttamente al loro sito e a scoprire questa associazione. L’associazione dispone anche di una pagina facebook: quindi a ognuno il suo canale!


“L’Isola che non c’è” è un’associazione culturale nata a Saronno nel 1998. In questi anni è cresciuta, facendosi conoscere a livello cittadino presso una larga schiera di persone interessate ad una cultura aperta, critica, multidisciplinare e intervenendo con continuità sui temi di attualità sociale e culturale.

L’ attività si concretizza con incontri, conferenze, caffè filosofici, cicli di film, gite e visite culturali e d’arte, incontri musicali. Ma la sua ” vocazione” primaria è la ricerca continua di un arricchimento personale e collettivo, perché vuole essere prima di ogni altra cosa un luogo dove portare le proprie esperienze e sperimentare il piacere dell’amicizia .


Link

http://www.isola-saronno.net/who-we-are

https://it-it.facebook.com/IsolaSaronno


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' stato assistant professor ed è il fondatore di Scuola Filosofica, coordinatore dell'associazione Azione Filosofica ed è il responsabile della collana dei libri di Scuola Filosofica. Egli è autore di numerosi saggi e di diversi articoli in riviste internazionali. In lingua italiana ha pubblicato numerosi lavori e libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is a former assistant professor in intelligence studies and he is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School) and the Co-Founder of the philosophical association Azione Filosofica (Philosophical Action). He is the editor in chief of the collective series of books based on the blog (Le Due Torri - Publisher). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) movie maker.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *