Segnalazione: 57 storie di scacchi. Il meglio di cinque anni di SoloScacchi

copertina-fronteretroL’idea temeraria di raccogliere in un libro la selezione dei migliori articoli, racconti, partite – e perfino poesie! – tra le centinaia pubblicati nel blog SoloScacchi è figlia della stessa passione che uno sparuto drappello di appassionati ha profuso, a partire dal 2009, nel creare e tenere in vita questo blog, che ha conquistato la dignità di un vero e proprio laboratorio culturale, in cui gli scacchi si confondono e si confrontano con la storia, la letteratura, la musica, la fotografia e le arti figurative. Il progetto di quest’opera risponde al desiderio di valorizzare e mettere “nero su bianco” almeno una piccola parte di questa vasta produzione, per offrire ai cultori della materia un libro che si propone come “manifesto” e come ponte verso nuovi modi di vivere e “leggere” gli scacchi. Ventuno autori tra i quali maestri e grandi maestri, ma anche storici, letterati, filosofi e semplici appassionati delle sessantaquattro caselle hanno firmato queste 57 storie di scacchi (dalla quarta di copertina).
Chiunque desideri leggere la presentazione, scritta dall’editore e forte giocatore di scacchi Roberto Messa, in formato pdf., può farlo qui: presentazione.
Chiunque desideri avere una visione più organica dei contenuti del libro può scaricare il frontespizio con il sommario in formato pdf.: frontespizio-sommario.
Il libro 57 Storie di Scacchi può essere acquistato direttamente dal sito delle Messaggerie scacchistiche: http://www.messaggeroscacchi.it/?p=4411. E’ presente anche su IBS.
Cogliamo l’occasione per segnalare con piacere l’uscita di questo volume in cui il sottoscritto ha preso parte attivamente, componendo alcuni saggi. Per tanto, tutti gli amici di Scuola Filosofica sono invitati a prendere visione di questo nuovo volume di natura estremamente originale nel panorama scacchistico italiano.