Seminario 12 novembre: Philosophia perennis. Platone e l’aporetica linguistica

Philosophia perennis. Platone e l’aporetica linguistica: Federico Croci: “Il nome della cosa. Il problema del linguaggio nella filosofia di Platone” – Giangiuseppe Pili: “I problemi di Platone. Non solo idee per la filosofia analitica”.

Segnalo a tutti gli interessati che il giorno 12 novembre alle ore 14.00-16.00  al Dibit 1 – aula Pastur dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, terrò insieme all’eccellente e stimato collega, Federico Croci, un seminario sulla filosofia e sui problemi di Platone. Il seminario è il primo di un ciclo avviato sotto la direzione di Margherita Isella e dello stesso Federico Croci. Sui prossimi seminari saranno pubblicate anche altre segnalazioni.

L’ispirazione generale di questo ciclo di seminari è offrire una prospettiva ampia e sfaccettata sul linguaggio, che comprenda discipline e approcci anche molto diversi mostrando eventualmente la proficuità di un lavoro comune. Nello specifico il seminario che terrò con Federico Croci si propone di mostrare che la storia della filosofia e la filosofia analitica possono comunicare e interagire in modo virtuoso. L’intento è, dunque, manifestare apertamente l’idea che si possa e si debba dissolvere la barriera nella ricerca filosofica. La partecipazione è importante anche per questo scopo ideale che, però, diventa così concreto. Se questo è un piccolo segnale, è solo da queste iniziative che si possono vincere i pregiudizi.

Da parte mia, il cui impegno è stato profuso da sempre in simili unioni, manifestato da SF2.0 e dal mio stesso curriculum, non posso che essere felice e onorato di partecipare e poter manifestare pubblicamente la mia piena associazione al progetto. Colgo l’occasione per dichiarare pubblicamente la mia gratitudine agli sforzi congiunti di Margherita Isella e Federico Croci, colleghi che ogni studioso vorrebbe avere se solo potesse.