Press "Enter" to skip to content

Seminario 12 novembre: Philosophia perennis. Platone e l’aporetica linguistica

Philosophia perennis. Platone e l’aporetica linguistica: Federico Croci: “Il nome della cosa. Il problema del linguaggio nella filosofia di Platone” – Giangiuseppe Pili: “I problemi di Platone. Non solo idee per la filosofia analitica”.

Segnalo a tutti gli interessati che il giorno 12 novembre alle ore 14.00-16.00  al Dibit 1 – aula Pastur dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, terrò insieme all’eccellente e stimato collega, Federico Croci, un seminario sulla filosofia e sui problemi di Platone. Il seminario è il primo di un ciclo avviato sotto la direzione di Margherita Isella e dello stesso Federico Croci. Sui prossimi seminari saranno pubblicate anche altre segnalazioni.

L’ispirazione generale di questo ciclo di seminari è offrire una prospettiva ampia e sfaccettata sul linguaggio, che comprenda discipline e approcci anche molto diversi mostrando eventualmente la proficuità di un lavoro comune. Nello specifico il seminario che terrò con Federico Croci si propone di mostrare che la storia della filosofia e la filosofia analitica possono comunicare e interagire in modo virtuoso. L’intento è, dunque, manifestare apertamente l’idea che si possa e si debba dissolvere la barriera nella ricerca filosofica. La partecipazione è importante anche per questo scopo ideale che, però, diventa così concreto. Se questo è un piccolo segnale, è solo da queste iniziative che si possono vincere i pregiudizi.

Da parte mia, il cui impegno è stato profuso da sempre in simili unioni, manifestato da SF2.0 e dal mio stesso curriculum, non posso che essere felice e onorato di partecipare e poter manifestare pubblicamente la mia piena associazione al progetto. Colgo l’occasione per dichiarare pubblicamente la mia gratitudine agli sforzi congiunti di Margherita Isella e Federico Croci, colleghi che ogni studioso vorrebbe avere se solo potesse.

Giangiuseppe Pili


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' stato assistant professor ed è il fondatore di Scuola Filosofica, coordinatore dell'associazione Azione Filosofica ed è il responsabile della collana dei libri di Scuola Filosofica. Egli è autore di numerosi saggi e di diversi articoli in riviste internazionali. In lingua italiana ha pubblicato numerosi lavori e libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is a former assistant professor in intelligence studies and he is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School) and the Co-Founder of the philosophical association Azione Filosofica (Philosophical Action). He is the editor in chief of the collective series of books based on the blog (Le Due Torri - Publisher). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) movie maker.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *