[Segnalazione] I grandi giocatori di scacchi – Da Botvinnik a Kasparov”- Vol. II

scacchi Cover  ebook vol 2 prova.inddQuesto secondo volume de “I grandi giocatori di scacchi – Da Botvinnik a Kasparov”- Vol. II, è stato scritto con gli stessi intenti del primo volume “I grandi giocatori di scacchi – Da Philidor ad Alekhine”- Vol.I, pubblicato da Amazon nel 2014. Le partite dei campioni presentate nel libro si avvalgono di commenti di autori qualificati ed esperti per meglio  approfondire gli aspetti tecnici trattati. Nel libro non sono state solo selezionate alcune delle più importanti e belle partite della storia degli scacchi, ma si sono anche offerti al lettore elementi generali di teoria degli scacchi, aspetti di strategia e tattica ed annotazioni sulle aperture, che fanno del libro una sorta di manuale non sistematico. Inoltre l’atteggiamento dell’autore è stato quello di fare emergere l’idea di verità, non sempre evidente nell’immediato, in accordo col pensiero di Boileau che ha scritto nella sua Art Poetique: “La vérité n’a point cetair impétueux”, la verita’non ha cioè un’aria così urgente.

Biografia dell’autore

Ivano E. Pollini è stato per molti anni ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e professore di Fisica all’Università degli Studi di Milano dal 1980 fino al 2008. Iniziato agli scacchi all’età di 12 anni e appassionato giocatore, è diventato nel tempo studioso e interprete dello spirito del gioco in ogni sua manifestazione, dall’aspetto storico, filosofico e psicologico, fino a quello simbolico legato alla vita. Socio dell’Accademia Scacchi di Milano, è giocatore per corrispondenza dal 2011.