Orson Welles, introduzione ad un maestro – Paolo Mereghetti

Scopri Intelligence & Interview di Scuola Filosofica!

Consigliamo Fare un Film di Federico Fellini e Anche Kant amava Arancia Meccanica di Giangiuseppe Pili

Paolo Mereghetti, celebre giornalista e critico cinematografico del “Corriere della Sera” e autore del dizionario del cinema “Mereghetti”, dedica al celebre regista Orson Welles un’introduzione che tocca la vita privata, la carriera e il cinema del grandissimo genio americano. Orson Welles, introduzione a un maestro è una guida utile per chi desidera approcciarsi in modo consapevole ad uno dei maestri del cinema, senza entrare in disquisizioni tecniche o troppo approfondite analisi sul cinema o sull’epoca storica dei film. L’opera ripercorre le tappe fondamentali del regista e, con apposite schede, ingrandisce alcuni temi specifici dei film wellesiani. Alla fine del libro si può trovare la biografia di Welles, l’elenco di tutte le sceneggiature mai girate o incompiute, l’elenco dei DVD disponibili in Italia, la bibliografia e la filmografia completa dove per ogni film v’è una scheda tecnica riassuntiva con il titolo originale del film, gli attori e un breve riassunto.

Il libro è agile e lascia ampio spazio alle fotografie. La composizione del testo principale, alternato ad immagini e schede d’approfondimento, ricorda e richiama il montaggio di un film. Con questa struttura a mosaico e uno stile agile, semplice ed essenziale, Mereghetti offre una lettura piacevole e, al contempo, utile per tutti coloro a cui piace il cinema. Da segnalare, però, il dubbio di un’inerte qualità dei contenuti e di una sin troppo scarna analisi delle opere del regista, là dove, probabilmente, l’utilità maggiore del libro consiste in una buona copertina e nella patinatura della carta. Ci saremmo aspettati un po’ di più da un grande critico del cinema.

PAOLO MEREGHETTI

ORSON WELLES