Press "Enter" to skip to content

[Segnalazione USCITA del LIBRO]: I luoghi degli scacchi

Sono lieto di annunciarvi l’uscita del libro di Riccardo Moneta e Claudio Sericano I luoghi degli scacchi. Dalla quarta di copertina:

cop1“Le 221 località che hanno fatto la storia del gioco degli scacchi dal 1500 fino all’anno 2000, viste attraverso racconti, descrizioni, immagini, personaggi celebri e… un pizzico di fantasia! Una lunga striscia panoramica di cronaca su migliaia di avvenimenti, con curiosità, commenti, partite, circa 500 tabelle complete di tornei e oltre 700 mini-biografie di campioni e maestri”.

Claudio Sericano (La Spezia 1963) è stato attivo come giocatore fino al 1991, raggiungendo un punteggio Elo di 2305 ed il titolo di Maestro FIDE. Come istruttore ha il titolo di FIDE Trainer. Su internet è attivo da tempo, prima con la creazione del sito web “La grande storia degli scacchi” (2004), e poi come cofondatore di “Soloscacchi”, blog che ha curato dal 2009 al 2012. Ha scritto i libri “Storia degli scacchi a La Spezia” (2010) e “I luoghi degli scacchi” (2012).


Riccardo Moneta (Roma 1951) è tra i fondatori (1982) del circolo romano DLF Steinitz e della rivista bimestrale Zeitnot (1981-84). Dopo alcune rare apparizioni a tavolino intorno alla metà degli anni ’80 (ottenendo la prima cat. nazionale), abbandona gli scacchi per motivi di lavoro. Riappare nel 2010, collaborando fino ad inizio 2015 con il blog “SoloScacchi”, per il quale scrive circa 120 articoli, e curando l’uscita (2014) del volume “57 storie di scacchi” per le edizioni “Messaggerie Scacchistiche”.


Pagine: 560  su carta lucida e a colori,
Formato A4,
Prezzo: euro 35 a volume.


cop2 cop1


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' stato assistant professor ed è il fondatore di Scuola Filosofica, coordinatore dell'associazione Azione Filosofica ed è il responsabile della collana dei libri di Scuola Filosofica. Egli è autore di numerosi saggi e di diversi articoli in riviste internazionali. In lingua italiana ha pubblicato numerosi lavori e libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is a former assistant professor in intelligence studies and he is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School) and the Co-Founder of the philosophical association Azione Filosofica (Philosophical Action). He is the editor in chief of the collective series of books based on the blog (Le Due Torri - Publisher). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) movie maker.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *