Press "Enter" to skip to content

Mese: Agosto 2019

Festival di Scuola Filosofica! – Dieci anni di blog e filosofia


Cari lettori,

Ebbene sì, siamo vicini alla grande data: dieci anni di storia! Per festeggiare il primo decennale di uno dei più seguiti blog di filosofia, abbiamo pensato di organizzare un festival che si terrà durante tutto l’arco della giornata al Lazzaretto di Cagliari (via dei navigatori 1): qui il pdf della giornata: Locandina.Festival. La mattina Laura Baire (Azione Filosofica) e Silvia Pistis (CNGEI) organizzano laboratori per bambini. A seguire il torneo di scacchi “Rapid Lazzaretto” organizzato insieme al Circolo Scacchistico Cagliaritano ASD (qui il bando). La seconda fase della giornata prevede tre conferenze. Iniziamo con una conferenza su Borges, autore filosofo, coordinata da Eugenio Dessy in cui parleranno Giangiuseppe Pili, Eugenio Dessy, Giorgio Binnella e Cristiana Mameli. La seconda conferenza sarà su Scuola Filosofica stessa, con chair Laura Baire e in cui Giangiuseppe Pili, Riccardo Scasseddu, Wolfgang F. Pili e Giacomo Carrus parleranno della storia di Scuola Filosofica e del suo backstage. Infine, chiudiamo con Stefano Poma, editore – Universale, e Andrea Mameli, scrittore e giornalista, di vari temi legati al novecento.

Ringraziamo anche in questa sede gli sponsor che hanno reso possibile questa giornata all’insegna della filosofia e della cultura. Invitiamo i lettori a scoprire i nostri sponsor linkando direttamente sulle pagine segnalate: Le Due Torri (Editore – Bologna), Play Car (Car sharing – Cagliari), CNGEI (Scout), Circolo Scacchistico Cagliaritano ADS (Via Ausonia, Cagliari) L’Ancora dai Baruffi (Pizzeria – Carloforte), Accademia dell’Arte di Cagliari, BaBar (Pizzeria – San Sperate), Universale (Editore – Cagliari), Ennetech (Servizi Informatici) e Azione Filosofica.

In questa giornata sarà possibile acquistare i volumi della collana di libri di Scuola Filosofica e se esibite un volantino avrete diritto al 15% di sconto su ciascun volume. Questa giornata non è soltanto il risultato finale di un lavoro di tanti anni portato a termine. E’ anche l’occasione per dimostrare che con il giusto lavoro, professionalità e impegno è possibile creare qualcosa destinato a durare come progetto a lungo termine. Questi sono i nostri valori e speriamo che essi possano essere condivisi anche dalle persone che decideranno di unirsi a noi il 7 settembre.

Giangiuseppe Pili

Toward a Philosophical Definition of Intelligence – International Journal of Intelligence, Security and Public Affairs

Giangiuseppe Pili, (2019), “Toward a Philosophical Definition of Intelligence“, The International Journal of Intelligence, Security, and Public Affairs, 21:2, 162-190, DOI: 10.1080/23800992.2019.1649113

It is with my great pleasure to announce my last issue in the International Journal of Intelligence, Security and Public Affairs!: Toward a philosophical definition of intelligence. This is my second paper in the journal and my third on the topic in a peer-reviewed journal (and a new one is coming, so keep in touch!). However, I am particularly proud of this scientific result, as far as the topic is one of the most relevant in the field, as it was defined by Mark Phythian and Peter Gill in one of their best papers. The two scholars stressed the importance of the definitional debate inside the intelligence studies literature. This paper tries to bring analytic philosophy to intelligence as state institution in order to give a new definition of intelligence. I want to thank two anonymous reviewers, who significantly helped me in improving the paper with their comments and suggestions.


What is intelligence? A short question, which is difficult to answer. In fact, there is no general agreement on the definition of intelligence. A good philosophical analysis starts with intuitions, which can be found in the literature. After the recollection of these intuitions and their discussion, it is necessary to add some rational justifications of them. I want to express a general definition of intelligence, whose formulation is indebted to a philosophical analytic approach that considers some different alternatives. Intelligence is a vague word and it has different meanings. In fact, the intelligence studies are so rich but they pose some particular philosophical problems. Philosophy defines complex and complicated words in a simple and coherent way. I want to defend a definition, which is philosophically consistent and meaningful for intelligence studies. Is this a good way to solve such a complex problem? As Ludwig Wittgenstein said: “The problems are solved, not by giving new information, but by arranging what we have always known. Philosophy is a battle against the bewitchment of our intelligence by means of language”.

Filosofia, letteratura e teatro – Studi in onore di Giovanni Feliciani

Carissimi lettori di SF. Come sapete, Scuola Filosofica ha spesso seguito con attenzione l’opera di Giovanni Feliciani, editore e filosofo italiano recentemente scomparso (2017). La sua casa editrice, Bibliosofica, è stata una delle prime a mandare dei lavori alla nostra redazione per conoscenza e recensioni. Vogliamo, dunque, ringraziare il dottor Fabio Nicolosi che mi ha personalmente invitato a ripubblicare l’intervista che io stesso concordai con Feliciani. Colgo l’occasione per segnalare l’uscita del volume Filosofia, letteratura e teatro e a far un ultimo saluto ad un uomo e pensatore che ha davvero creduto nella filosofia, come forma di sapere da diffondere a tutta l’umanità. Abbiamo bisogno di persone come Feliciani e il nostro Paese più che mai. Qui sotto trovate la quarta di copertina e auguro a tutti i lettori una buona lettura ancora in compagnia di Giovanni Feliciani.

Dr. Giangiuseppe Pili

La logica di Tommaso d’Aquino – Claudio Testi

Testi, Claudio; (2018), La logica di Tommaso d’Aquino – Dimostrazione, induzione e metafisica, ESD: Bologna.


Dato che da circa un anno, con l’eccezione di un lavoro su Kant, non ho più pubblicato nulla in lingua italiana neppure per Scuola Filosofica, dovrebbe significare almeno che questo lavoro del dottor Claudio Testi, già autore di diversi lavori eccellenti su Tolkien e san Tommaso, ha una sua importanza peculiare. Infatti, Testi è un autore che centellina le sue pubblicazioni con molta cautela e che mai dà alle stampe qualcosa che non sia profondamente ponderato nei minimi dettagli. Era questo il caso di Santi pagani nella Terra di Mezzo, in cui Testi approfondiva le sue ricerche tolkeniane di cui egli stesso è uno dei massimi studiosi, non solo italiani, e già recensito per SF ed è tanto più il caso di questo volume.