Press "Enter" to skip to content

Lazzaro, vieni fuori – Andrea Pinketts

Iscriviti alla Newsletter!

Consigliamo La fuga di Goodis e Filosofia e letteratura a confronto di Chiara Cozzi


Lazzaro, vieni fuori è il primo romanzo pubblicato da Andrea Pinketts, poliedrico autore e letterato italiano. Questo libro, pubblicato nel 1992, ha aperto le porte del successo all’autore milanese che inizierà la sua attività letteraria col suo celebre personaggio Lazzaro Sant’Andrea, protagonista di mirabolanti ed emozionanti avventure e disavventure. Dunque romanziere di successo, ma non solo; negli ultimi anni ha infatti intrapreso la carriera televisiva con diverse collaborazioni: citiamo fra queste quella con Alessandro Lucarelli, nella trasmissione Blu notte.

Nel romanzo vengono raccontati i primi passi del protagonista Lazzaro Sant’Andrea. Per molti aspetti Lazzaro diventerà in questa fortunata serie di romanzi noir, dai toni melodrammatici o “però drammatici” (per citare lo stesso stile pinkettsiano), l’alterego di Pinketts. Sono tante, infatti, le citazioni autobiografiche e gli stessi interessi. Lazzaro è di Milano e ha dei piccoli vizi: il fumo degli antichi toscani e ama la birra Guiness; ama camminare ore e ore a cercare particolari mai visti che possano portare a delle tracce di avventura.

In questa opera prima Lazzaro Sant’Andrea deve fare l’intermediario fra il Bene e il Male, fra personaggi paranoici e schizzati e personaggi solari, come la cordialità di un amico di vecchia data napoletano che lavora come oste in un baita di montagna in Trentino. È infatti quest’ultimo la location dell’azione del romanzo, per la precisione Bellamonte, la Samarcanda delle estati adolescenziali di Lazzaro. In questo panorama, fatto di montagne dai picchi innevati, pascoli e ruscelli si aggirano nani e giganti e “fra pedofili e cinefili, fra Swift e Swing” nasce la genesi della letteratura pinkettsiana, senz’altro un unicum nel panorama letterario italiano, fatta di frasi corte, concise ricche di ambiguità, doppi sensi ironici, a volte maliziosi. Questo è senza’altro un libro da leggere, non solo un libro da leggere al mare (anche), ma piuttosto un libro che faccia apprezzare lo stile di uno scrittore all’epoca (1992) giovane e ancora “da svezzare”: imperdibile!


ANDREA G. PINKETTS

LAZZARO, VIENI FUORI

FELTRINELLI

EURO 7.50

167 PAGINE


Wolfgang Francesco Pili

Sono nato a Cagliari nell’aprile del 1991. Ho da sempre avuto nelle mie passioni, la vita all'aria aperta, al mare o in montagna. Non disdegno fare bei trekking e belle pagaiate in kayak. Nel 2010 mi diplomo in un liceo classico di Cagliari, per poi laurearmi in Lettere Moderne con indirizzo storico sardo all'Università degli studi di Cagliari con un'avvincente tesi sulle colonie penali in Sardegna. Nel bimestre Ottobre-Dicembre 2014 ho svolto un Master in TourismQuality Management presso la Uninform di Milano, che mi ha aperto le porte del lavoro nel mondo del turismo e dell'accoglienza. Ho lavorato in hotel di città, come Genova e Cagliari, e in villaggi turistici di montagna e di mare. Oggi la mia vita è decisamente cambiata: sono un piccolo imprenditore che cerca di portare lavoro in questo paese. Sono proprietario, fondatore e titolare della pizzeria l'Ancora di Carloforte. Spero di poter sviluppare un brand, con filiali in tutto il mondo, in stile Subway. Sono stato scout, giocatore di rugby, teatrante e sono sopratutto collaboratore e social media manager di questo blog dal 2009... non poca roba! Buona lettura

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *