Presentazione del libro Piacere, Scacchi! Discussione sul tema: Scacchi e pugilato, un binomio azzeccato?

15.11.2014

Accademia Scacchi Milano

Ore 19:00. Presentazione del libro Piacere, Scacchi! da parte dell’autore Sergio Pagano.

Ore 19:35. Discussione Scacchi e pugilato, un binomio azzeccato? tenuta da Volfango Rizzi.

Presentazione del libro Piacere, Scacchi!

Piacere, Scacchi!

Francesco Casiello, Sergio Pagano, Edipro, 2013, p. 272. Rilegatura spiralata a scomparsa

64 capitoli, che insegnano gli scacchi dall`inizio fino a un livello di categoria nazionale. I capitoli finali sono dedicati a informazioni sul mondo scacchistico (circoli, scacchi a scuola, tornei, editoria, scacchi on-line). Diagrammi esplicativi per la maggior parte originali.

Gran parte delle partite commentate a illustrazione dei temi trattati sono state giocate negli ultimi anni, spesso dai migliori giocatori italiani (Caruana, Brunello, Vocaturo, Rombaldoni, Godena).

Scacchi e pugilato, un binomio azzeccato?

​Lo scacchipugilato, nato nel 2003 come un progetto artistico si è poi trasformato in uno vero sport. Recentemente approdato anche in Italia, assieme a Sergio Pagano e a Volfango Rizzi, soci fondatori e dirigenti della Federazione Italiana ScacchiPugilato, si cercherà di conoscere meglio questo sport, anche attraverso diapositive e corti-video, si parlerà delle differenza tra il competere, ma anche arbitrare, un evento di scacchipugilato rispetto a una competizione esclusivamente scacchistica o pugilistica. Si discorrerà delle qualità necessarie per diventare un o una chessboxer e quali sono possano essere le motivazioni di scegliere questo sport in cui si deve allenare, simultaneamente, fisico e mente. ​

Sergio Pagano è giocatore di scacchi di categoria candidato maestro, istruttore elementare con pluriennale esperienza didattica, arbitro internazionale di scacchi, consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana e vicepresidente dell`A.S.D. Scacchi IKIRU.

Volfango Rizzi: istruttore di scacchi con decennale esperienza, arbitro e giudice di pugilato, è presidente della Federazione Italiana ScacchiPugilato e direttore editoriale della rivista Scacchi, Pugilato, Qualcos’altro e Rugby.