Press "Enter" to skip to content

Presentazione del libro Piacere, Scacchi! Discussione sul tema: Scacchi e pugilato, un binomio azzeccato?

15.11.2014

Accademia Scacchi Milano

Ore 19:00. Presentazione del libro Piacere, Scacchi! da parte dell’autore Sergio Pagano.

Ore 19:35. Discussione Scacchi e pugilato, un binomio azzeccato? tenuta da Volfango Rizzi.

Presentazione del libro Piacere, Scacchi!

Piacere, Scacchi!

Francesco Casiello, Sergio Pagano, Edipro, 2013, p. 272. Rilegatura spiralata a scomparsa

64 capitoli, che insegnano gli scacchi dall`inizio fino a un livello di categoria nazionale. I capitoli finali sono dedicati a informazioni sul mondo scacchistico (circoli, scacchi a scuola, tornei, editoria, scacchi on-line). Diagrammi esplicativi per la maggior parte originali.

Gran parte delle partite commentate a illustrazione dei temi trattati sono state giocate negli ultimi anni, spesso dai migliori giocatori italiani (Caruana, Brunello, Vocaturo, Rombaldoni, Godena).

Scacchi e pugilato, un binomio azzeccato?

​Lo scacchipugilato, nato nel 2003 come un progetto artistico si è poi trasformato in uno vero sport. Recentemente approdato anche in Italia, assieme a Sergio Pagano e a Volfango Rizzi, soci fondatori e dirigenti della Federazione Italiana ScacchiPugilato, si cercherà di conoscere meglio questo sport, anche attraverso diapositive e corti-video, si parlerà delle differenza tra il competere, ma anche arbitrare, un evento di scacchipugilato rispetto a una competizione esclusivamente scacchistica o pugilistica. Si discorrerà delle qualità necessarie per diventare un o una chessboxer e quali sono possano essere le motivazioni di scegliere questo sport in cui si deve allenare, simultaneamente, fisico e mente. ​

Sergio Pagano è giocatore di scacchi di categoria candidato maestro, istruttore elementare con pluriennale esperienza didattica, arbitro internazionale di scacchi, consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana e vicepresidente dell`A.S.D. Scacchi IKIRU.

Volfango Rizzi: istruttore di scacchi con decennale esperienza, arbitro e giudice di pugilato, è presidente della Federazione Italiana ScacchiPugilato e direttore editoriale della rivista Scacchi, Pugilato, Qualcos’altro e Rugby.


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' il fondatore di Scuola Filosofica in cui è editore, redatore e autore. Dalla data di fondazione del portale nel 2009, per SF ha scritto oltre 800 post. Egli è autore di numerosi saggi e articoli in riviste internazionali su tematiche legate all'intelligence, sicurezza e guerra. In lingua italiana ha pubblicato numerosi libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is an expert in intelligence and international security, war and philosophy. He is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) amateurish movie maker.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *