Il team

Riccardo scasseddu

Webmaster

Riccardo Scasseddu è nato a Cagliari nel glorioso 1991. E’ iscritto alla facoltà di informatica all’Università degli studi di Cagliari. La sua passione per l’informatica è iniziata quel fortunato giorno in cui il padre gli ha messo in mano un pc, appassionandolo irrimediabilmente al mondo dei bit, più affidabili di certo della maggior parte degli esseri al carbonio. Svolge innumerevoli attività nel settore e i suoi interessi spaziano all’ampio spettro delle attività informatiche. Dall’ottobre 2011 è il webmaster di Scuola Filosofica e a lui sono dovute le migliorie tecniche e i dettagli analitici.

Paolo scattone

Designer

Paolo Scattone, Cagliari, classe 1986. Laureatosi alla Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari, ha conseguito nel dicembre 2014 il diploma di Master in Edifici e Infrastrutture Sostenibili presso il Politecnico di Milano. Attualmente lavora come libero professionista presso lo studio di architettura di Domenico Bianco Architetto. Collaboratore di lunga data di Giangiuseppe Pili per vari progetti, si è occupato degli aspetti grafici nell’ambito del processo di restyling del mondo ScuolaFilosofica. Paolo Scattone – CV 2015 (1)

Wolfgang F. Pili

Gestore della pagina Facebook

Wolfgang F. Pili è il gestore della pagina facebook, nonché articolista di vecchia data. Egli si è sempre interessato delle attività sociali in senso ampio, come testimonia il suo profilo esteso a cui rimandiamo i lettori interessati. Per Scuola Filosofica 2.1 Si occupa delle comunicazioni sulla pagina, della coordinazione con gli altri membri di SF per quanto riguarda le attività social media e della creazione di eventi su facebook. Egli è un buon conoscitore di molte piattaforme social e si è sempre dedicato a questo compito con attenzione.

Francesco Margoni

Oltre all’attività di scrittura come autore, per ScuolaFilosofica svolge il ruolo necessario di revisore e correttore degli articoli che trattano argomenti di sua competenza o conoscenza. ScuolaFilosofica è senz’altro definibile un’istituzione democratica, oltreché una piacevole occasione per crescere intellettualmente e farlo assieme agli altri. Ne segue che sia naturale da parte dei collaboratori stabili svolgere un ruolo prezioso nelle decisioni principali riguardanti il sito.

Fondatore, Editore e Coordinatore

Giangiuseppe Pili, in qualità di fondatore, è il principale coordinatore del gruppo. Egli è colui che valuta le attività, prende decisioni strategiche e fornisce i principali contributi in sede di analisi e supervisione. Lavorando sulla pianificazione, egli non soltanto predispone modalità di decisione collegiale (soprattutto con gli altri tecnici e collaboratori di vecchia data), ma stila anche degli studi su Scuola Filosofica in modo da diffondere le ragioni delle scelte e della pianificazione in relazione alle attività future del sito. L’attività di comando e controllo è complessa, laddove in internet la modifica e l’impatto delle piattaforme è istantanea. Per tale ragione è richiesta anche una certa attività di intelligence, i cui frutti principali sono la monitorizzazione generale dell’impatto del sito, oltre alle valutazioni tecniche fornite dal webmaster. Infine, egli predispone anche la correzione degli articoli, che svolge personalmente o demanda ad altri collaboratori di lunga data.

Matteo Bucalossi

Analyst

Matteo Bucalossi è nato nel 1994 e vive a Washington DC. Frequenta il Master in Security Studies alla Walsh School of Foreign Service della Georgetown University. Ha conseguito la laurea in filosofia all’Università San Raffaele. Di tendenze analitiche, si interessa e occupa di sicurezza internazionale, strategia militare e intelligence. Ha seguito un corso di Open Source Intelligence presso l’Associazione di Giornalismo Investigativo a Roma nel Novembre 2014, dove ha appreso le abilità fondamentali di ricerca e analisi delle fonti aperte online, anche attraverso l’impiego di software specifici. Ha svolto attività di volontariato in Africa, lavorando con ONG e ONLUS. Ha regatato per diversi anni nella classe velica 29er anche a livello internazionale. La passione per il mondo subacqueo lo ha spinto a far parte della Global Underwater Explorers, fino a diventare subacqueo tecnico. Da sempre si spende nel mondo della musica e suona da diversi anni il basso elettrico. Si è quindi appassionato al Jazz e al momento suona in un trio composto da batteria, basso e tromba, con il quale rielabora standard classici del genere. Matteo Bucalossi CV

Marco Scintu

Consulente Legale

Marco Scintu è un avvocato Sardo, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cagliari, prevalentemente operativo nel settore del diritto civile, commerciale e fallimentare. Ha conseguito un LL.M. in diritto commerciale, con specializzazione in diritto della navigazione e dei trasporti, presso l’Università di Rotterdam ed ha, inoltre, svolto un tirocinio di due mesi nel dipartimento contenzioso ed arbitrati dello studio legale internazionale NautaDutilh. Marco ha altresì partecipato, quale membro della squadra di studenti rappresentante l’Università di Rotterdam, alla ventunesima edizione del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot. Amico di vecchia data di Giangiuseppe Pili, collabora al progetto Scuola Filosofica, fornendo il proprio parere e la propria collaborazione quando richiestigli. Marco Scintu curriculum

1. Federico Caruso Federico Caruso 29 Luglio, 2019

• Redazione Redazione 29 Luglio, 2019

Gentile Federico,

La ringraziamo per averci scritto. Per cercare di darle una risposta, può chiarire cosa intende con “idee strane e pensieri cattivi”?