Press "Enter" to skip to content

Collaboratori

Giangiuseppe Pili

Fondatore – Coordinatore – Articolista

Sono nato a Cagliari il 1986 e lì ho studiato fino al mio 86/100 al Liceo Leon Battista Alberti. Mi sono laureato a Siena (110/110 e lode) nel 2009 con una tesi sull’empirismo inglese e sui modelli del cittadino liberale. Mi sono trasferito a Milano per studiare all’Università Vita-Salute San Raffaele, dove ho conseguito la mia laurea Specialistica il 01.10.2012 (110/110 e lode) con una tesi sull’epistemologia di Alvin Goldman. Dopo 9 concorsi di dottorato in varie università italiane, il 02.2014 inizio il ciclo di dottorato (XXIX) in Filosofia e Scienze della Mente all’Università Vita-Salute San Raffaele, dove sono stato cultore della materia (epistemologia) dal 2015-2016. Attualmente vivo a Milano e sto terminando il percorso di dottorato. Mi occupo di ricerche di epistemologia, logica, filosofia della guerra e dell’intelligence. Il 24.02.2017 all’interno della convention dell’International Studies Association a Baltimora (Maryland, US) ho presentato il mio paper “Epistemology of Intelligence – Some Philosophical Problems to be Solved”. Ho pubblicato diversi libri, tra cui Filosofia pura della guerra, e articoli in riviste di settore. Per Scuola Filosofica penso di aver pubblicato diverse centinaia di lavori. Per chiunque voglia conoscere il mio CV, lo può scaricare da qui.

Ho fondato Scuola Filosofica perché credo nella filosofia, nella Ragione e nella democrazia. Per fortuna, si tratta di credenze la cui forza non necessita di prove altrui, allo stesso tempo riconosco che ogni “fede” deve essere mostrata attraverso delle opportunte opere. Invinto a tutti a scoprire, allora, Scuola Filosofica come portale che prova ad essere oltre che un blog, una proiezione di un’idea e di uno stile di vita.


KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAFrancesco Margoni

Collaboratore Senior

“Pur disprezzandosi reciprocamente, cercano di piacersi reciprocamente e, mentre vogliono superarsi reciprocamente, si piegano adattandosi reciprocamente.”

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Studia lo sviluppo del ragionamento morale nella prima infanzia e i meccanismi cognitivi che ci permettono di interpretare il complesso mondo sociale nel quale viviamo.

Collabora con la rivista di scienze e storia Prometeo e con la testata on-line Brainfactor. Per Scuola Filosofica scrive di scienza e filosofia, e pubblica un lungo commento personale ai testi vedici.

Qui un suo curriculum: Francesco Margoni CV


snapshot (3)Wolfgang F. Pili

Collaboratore Senior

Sono nato a Cagliari nell’aprile del 1991. Ho sempre coltivato una passione per l’osservazione di tutto ciò che mi circonda. Nell’anno scolastico 2008/2009 mi sono diplomato al Liceo Classico Siotto Pintor di Cagliari conseguendo la maturità classica. Attualmente sono iscritto al corso di Laurea in Lettere moderne con curriculum storico presso l’Università degli studi di Cagliari, adoperandomi per l’appunto in un indirizzo che predilige la storia, una delle mie passioni, in particolare la storia della Sardegna e la storia contemporanea. Nell’ bimestre Ottobre-Dicembre 2014 ho svolto un Master in TourismQuality Management, perché la mia passione e la mia ambizione per il mio futuro prossimo è quello di lavorare nel mondo del turismo: attualmente sto svolgendo uno stage presso L’NhPlaza di Genova. Ho scritto diversi articoli e piccoli saggi su tematiche che riguardano la politica, il sociale e tematiche generali. Sono un profondo sostenitore della Sardegna autonoma, indipendente. Spero che quella che oggi sembra essere un’utopia possa divenire una realtà, come ho scritto anche in un saggio. Ho scritto un romanzo, fin ora inedito, intitolato Ascesa al potere, un racconto scritto in collaborazione con Giangiuseppe Pili, e altri racconti brevi, di cui L’importanza di Ragnarsi Ernesto è arrivato tra i primi venti, in un concorso indetto dalla Zanichelli nel 2004. Lettore attento, amo gran parte dei generi letterari e miei gusti spaziano dall’avventura, fino alla fantascienza. Il mio autore preferito è Jack London e mio sogno nel cassetto è diventarne uno studioso attento dell’autore di San Francisco. Sono un appassionato lettore di tragedie greche e delle commedie di Aristofane e nel mio tempo libero recito e approfondisco la mia qualità recitativa frequentando corsi di teatro. Per ora ho preso parte all’inscenamento di opere di Aristofane: gli Uccelli (2007-2008), i Cavalieri (2008-2009), la Lisistrata (2009), e il Pluto (2009), tutti con la regia di Gaetano Marino. Con mio fratello Giangiuseppe Pili ho svolto la parte di attore in diversi cortometraggi e nel lungometraggio “Nel cuore di una tenebra immensa”, per ora inediti, perché spesso la burocrazia è capace di bloccare i sogni più belli. Sono iscritto nella sezione Cagliari 2 degli scout CNGEI, associazione scoutistica laica, dal 1999e sono il Capo Compagnia della gloriosa 7+, dove ho la fortuna di “lavorare” con uno splendido gruppo di ragazzi che variano dai 16 ai 19 anni. Amo il trekking, amo la Sardegna e amo le camminate in mezzo ai monti, inoltre amo l’inverno, il suo clima e i suoi colori! Infine, ma non meno importante, sono un giocatore di rugby presso l’Union Rugby Cagliari, squadra isolana che milita nel campionato di serie C: una squadra di giovani con grandissimi margini di miglioramento, di cui ne sono fiero!


20160808_224556_LLS-1Giacomo Carrus

Collaboratore Senior

Sono nato a Cagliari, classe ’86. Amante della lettura in generale, con una particolare passione per i romanzi di H.P. Lovecraft. Appassionato dell’ambito militare, con il quale ho avuto un breve ‘flirt’ nel 2011, essendomi arruolato nell’Esercito in qualità di VFP1, mi tengo ad esso fedele a distanza con la lettura di libri di Storia Militare. Amo la Storia in tutte le sue sfaccettature e, dopo anni passati a coltivarla nel tempo libero, ho deciso di abbracciarla totalmente iscrivendomi in Lettere a indirizzo Storico, corso di laurea che frequento con entusiasmo ed impegno nella speranza di poter, un giorno, conciliare passione e professione.


mia3Umberto Rossolini

Collaboratore Senior

Nato a Poggibonsi nel 1986, consegue la laurea triennale e successivamente la laurea magistrale in Filosofia, presso l’Università degli Studi di Siena. Da sempre appassionato di fantascienza, in tutte le sue forme, dai libri alle rappresentazioni cinematografiche, e di fumetto. Proprio sulla nona arte ha dedicato e dedica gran parte del suo tempo libero, leggendo libri che ne approfondiscono la storia, fumetti di tutti i generi e di qualsiasi provenienza (i più conosciuti e ultimamente anche quelli underground) e seguendo soprattutto artisti indie sui vari social network.
Insieme alla filosofia il fumetto è decisamente la sua passione più grande. Co-fondatore del sito comicsviews.it, che tratta articoli e recensioni di ambito fumettistico


lauraLaura Baire

Collaboratrice Senior

Laura Baire, nata a Cagliari nel 1994. Da Giugno 2011 a Maggio 2012 ho vissuto in Thailandia, ospitata da una famiglia thai e frequentato una scuola superiore. Al mio rientro ho conseguito la maturità scientifica al liceo scientifico A. Pacinotti. Adoro i bambini, ed è per questo che desidero fare l’insegnante, mi piace pensare che anch’io, nel mio piccolo, sarò in grado di aiutare le nuove generazioni. Ora sono iscritta al secondo anno in Scienze della Formazione Primaria a Cagliari.


FraMarFrancesco Marigo

Francesco Marigo si è specializzato in Matematica, e si occupa di diversi aspetti elementari e didattici della disciplina, con particolare interesse per l’aritmetica e la combinatoria. Giocatore di Go, antico gioco strategico orientale, per dieci volte ha vinto il titolo italiano. In varie occasioni ha approfondito lo studio del Go, anche nei Paesi dell’Estremo Oriente. Attualmente è dottore di ricerca in matematica .

 


Alessandro Giorgi

Alessandro Giorgi è nato a Milano il 25 giugno del 1960. Dopo il liceo classico e alcuni esami di carattere storico e umanistico sostenuti al Nazareth College di Rochester (N.Y.), si è laureato in economia aziendale alla Bocconi di Milano con una tesi sull’industria degli armamenti. Ha seguito una carriera manageriale in vari settori e attualmente è dirigente per una multinazionale americana.

Si è sempre occupato di storia, in particolare storia militare, e di problemi di equilibrio strategico, politica estera e sicurezza. Sposato con Giulia, padre di Francesca. Nel 2013 ha pubblicato, sempre per l’Editoriale Lupo, la “Cronaca della Seconda Guerra Mondiale 1939-1945”.

Ha scritto diversi articoli di carattere storico-militare sul mensile “Storia e Battaglie”, che ho tenuto conferenze su questi argomenti al King’s College di Londra (War Studies Department), alla Temple University di Philadelphia, e all’Università Cattolica di Milano (presso l’ASERI, Alta scuola di economia e relazioni internazionali di Vittorio Emanuele Parsi). E’ socio della Società Italiana di Storia Militare (SISM).


Stefano Bernini

Collabora con la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, come docente nel Master di 2° livello in “Peace Building Management” con insegnamento: Analisi Strategica. Tiene conferenze e svolge attività didattica presso Centri di ricerca nel settore politico-strategico e collabora con varie testate telematiche su argomenti di carattere politico-militare. E’ autore di Filosofia della guerra, pubblicato nella rivista Sintesi Dialettica con cui ha collaborato in varie occasioni.


Andrea Zeppi

Andrea nasce a Siena nel 1985. E’ un appassionato sostenitore della filosofia analitica e ha curato un’elaborata tesi di filosofia della mente, tematica a lui cara e di cui è un esperto con la quale nel 2010 si è laureato all’università degli studi di Siena. Attualmente è dottorando in filosofia della mente.


Andrea Corona

Andrea Corona nasce a Cagliari il 14 marzo 1991. Dopo un infanzia semplice fatta di giochi in stile “impara a leggere”, da allora divora tutti i libri che gli capitano tra le mani. La carriera scolastica sempre ai massimi livelli subisce un lieve calo all’ingresso al liceo scientifico, venuta meno la fede nel sistema scolastico e nella sua effettiva utilità. Tutto ciò durante duri momenti di vita. Si diploma nel 2010, al Liceo scientifico L. B. Alberti di Cagliari dove, grazie ad ottimi professori, può coniugare agli interessi scientifici quelli per la letteratura e la filosofia: sua grande passione è quella di scrivere racconti ispirandosi ai più grandi scrittori moderni. Attualmente studia alla facoltà di medicina e chirurgia di Cagliari, sebbene il suo desiderio rimanga quello di vivere per scrivere e leggere. Appassionato anche di cinema, di cui è un conoscitore degno di Quentin Tarantino. Pulp Fiction è il suo film preferito.


Ivano Pollini
Pollini27

Lavora presso l’Università degli Studi di Milano. Laurea in Fisica, Fisica della Materia, Professore di Fisica dal 

Ha pubblicato circa 100 Articoli di Fisica su Riviste internazionali con Referee; 2 articoli su Scacchi nei siti di SoloScacchi e Accademia Scacchi Milano.


Giuseppe Ragunì

Professore universitario presso l’Università Cattolica di San Antonio a Murcia (Spagna). Ha pubblicato I confini logici della matematica e svariati articoli in riviste di settore.


Stefano Sabatini

Stefano Sabatini vive e (si) consuma a Cagliari, professionalmente si occupa di informatica e di programmazione. Egli è laureato in informatica e ha partecipato a numerose iniziative sull’open source e sviluppo di programmi di conversione di formati video. Nutre particolare interesse verso i temi dell’intelligenza (umana e non) e sulle questioni legate alle complicate relazione tra linguaggio, pensiero, corpo, e cultura. Tra le molte attività non redditizie che persegue, figurano la pratica dell’Aikido e di recente del Tango argentino. Quando non è in milonga talvolta può essere trovato in giro a giocare a go, di cui è uno scarsissimo giocatore.


Giorgio della Rocca

Sono nato il 10 agosto 1964 a Pontinia (comune dell’Agro Pontino, in provincia di Latina), e vi risiedo.

Mi sono diplomato al Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina, e laureato in matematica all’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Negli anni Novanta, oltre a insegnare matematica in Istituti di Scuola Secondaria Superiore, ho svolto attività di collaborazione, in ambito matematico e didattico matematico, con l’Università La Sapienza; attualmente, insegno matematica in un Istituto di Istruzione Superiore del Comune di Latina.

M’interesso in modo particolare anche di altre scienze, filosofia, teologia, musica, pittura e scultura.

Mi riconosco nello stato descritto al n. 1658 del Catechismo della Chiesa Cattolica (1992): «Bisogna anche ricordare alcune persone che, a causa delle condizioni concrete in cui devono vivere – e spesso senza averlo voluto –, sono particolarmente vicine al cuore di Gesù, e meritano quindi affetto e premurosa sollecitudine da parte della Chiesa e in modo speciale dei pastori: il gran numero di persone celibi […]».


Emanuele Franz

Emanuele Franz nasce a Gemona del Friuli il 14-08-1981 e vive a Moggio Udinese. Nel 2004, all’età di 23 anni pubblica il suo primo testo, noumenologia (Bastogi Editrice) in cui convoglia il suo pensiero filosofico sui temi come l’estetica, il rapporto tra linguaggio e percezione, la Memoria, l’Essere e altri classici temi della filosofia.


379748_4374099758310_1371264624_nGiuseppe Cacciatore

Giuseppe Cacciatore è nato il 30 Gennaio 1995 e vive a Comiso (RG), in Sicilia. E’ dottore in filosofia, laurea conseguita a Milano all’Università Vita-Salute San Raffaele, occupandosi in particolare di etica applicata e filosofia politica, seguendo il metodo d’indagine, lo stile di scrittura e i problemi caratteristici della filosofia analitica contemporanea. Oltre a questi studi, si interessa di storia e economia.

Quando non legge saggistica, guarda serie tv o anime di un po’ tutti i generi, privilegiando tuttavia trame e ambientazioni di natura politica, militare, investigativa e storica. Infine, adora provare giochi di tattica militare, come Age of Empires III, Civilization V o Rome Total War.


IMG_1625Matteo Bucalossi

Collaboratore Senior

Matteo Bucalossi è nato nel 1994 e vive a Brescia. Ha conseguito la laurea in filosofia all’Università San Raffaele. Attualmente è iscritto alla George Town University di Washington (US). Di tendenze analitiche, si interessa e occupa di relazioni internazionali e strategia militare e intende proseguire la propria formazione accademica in questo campo. Ha seguito un corso di Open Source Intelligence presso l’Associazione di Giornalismo Investigativo a Roma nel Novembre 2014, dove ha appreso le abilità fondamentali di ricerca e analisi delle fonti aperte online, anche attraverso l’impiego di software specifici. Ha svolto attività di volontariato in Africa, lavorando con ONG e ONLUS. Ha regatato per diversi anni nella classe velica 29er anche a livello internazionale e ha una passione per il mondo subacqueo fino a frequentare il corso di Divemaster. Da sempre si spende nel mondo della musica e suona da diversi anni il basso elettrico. Si è quindi appassionato al Jazz e al momento suona in un trio composto da batteria, basso e tromba, con il quale rielabora standard classici del genere.


Michele Diodati
mdiodati

Michele Diodati si laureò in filosofia nel 1989 con lode, ma se ne dimenticò presto. Mise la laurea in un cassetto e, per vivere, decise di dedicarsi ad altro (principalmente informatica e astronomia). Ma non ha mai dimenticato la filosofia come interesse, dedicandosi ad essa, come studio ma più che altro come riflessione, nelle occasioni in cui gli impegni della vita quotidiana glielo concedevano. E’ inoltre il fondatore del sito http://ods.diodati.org.


12239668_10207436808265793_7938916217372755759_nAndrea Mereu

Andrea Mereu nasce a Cagliari nel 1982. Diplomato in turismo, è autore del libro La maschera della luna (2010). Amante della fotografia, vince svariati concorsi nazionali e realizza alcuni cortometraggi proiettati dalla cineteca umanitaria di Cagliari. Grande amante dei videogiochi per console e della bicicletta, è attualmente impegnato nello studio del giapponese.


Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *