Press "Enter" to skip to content

Mese: Marzo 2021

Svitlana Andrushchenko | Discovering the Geopolitics of Energy | Intelligence & Interview N.29 | Roman Kolodii

Approved by the Author

Discover Intelligence & Interview and Subscribe to the Newsletter!


Traditional energy resources like oil and gas have long played an essential role in international politics. Nowadays, however, there is a global trend which motivates countries to gradually replace their traditional energy production and consumption with renewables. This raises a question: how would geopolitical ambitions of states affect the harnessing of renewable energy and vice versa? To discuss this topic, I have invited Dr Svitlana Andruschenko, an expert in energy and geopolitics based in Ukraine. She is an associate professor at Taras Shevchenko National University of Kyiv and an invited lecturer on geopolitics and geostrategy at Chu Hai College of Higher Education (Hong Kong). Ukraine has been closely associated abroad with the recent Russian aggression since 2014, but its history can say a lot about the challenges of energy security as well. It was in Ukraine’s Chernobyl where the largest nuclear disaster in history occurred in 1986. Ukraine had also owned the world’s third nuclear stockpile before renouncing it in the mid-1990s. Finally, Ukraine has had a long history of conflicts with Russia over gas transit through Ukraine to Europe. This all makes the Ukrainian case study particularly relevant. In this interview with Dr Svitlana Andrushchenko, we will discuss Russia’s energy exports, the Chernobyl heritage in Ukraine’s energy policies, security implications of renewable energy, as well as energy diplomacy as such. On behalf of Scuola Filosofica Team, our readers, and myself, Roman Kolodii, Svitlana: thank you!

L’oggetto emerso sui 3/4 del negativo – Le fotografie di Franco Vimercati


Iscritivi alla Newsletter & Leggi anche Lo strike sul tappeto dell’astrattismo


(courtesy to rivista Kritika, che in origine aveva pubblicato questo articolo)

A Venezia, presso il Palazzo Fortuny, è stata ospitata dal 1 Settembre al 19 Novembre la mostra personale dal titolo Tutte le cose emergono dal nulla, con le fotografie di Franco Vimercati. Sempre egli inquadra certi oggetti, d’uso quotidiano. Riconosciamo soprattutto i vasi, le caffettiere, i calici, le sveglie. La mostra di Venezia è stata curata da John Eskenazi ed Elio Grazioli.

Leggere i Nobel alla letteratura – Camilo José Cela

Iscriviti alla Newsletter & leggi anche: Leggere i Nobel alla letteratura: Gabriel García Márquez


Non tutte le stelle del firmamento appaiono all’occhio dell’osservatore uguali.

Nello sfondo scuro della notte se ne possono vedere di tremolanti e di fisse, di rossicce, giallognole, bianche e di azzurrine. Alcune sembrano partecipare perfettamente ad un disegno, ma è un inganno, perché è la proiezione che arriva a chi sta con il naso all’insù a farle apparire sapientemente integrate in una costellazione. Alcuni pensano che si muovano, ma quel moto è talmente lento da essere irrilevante. Si potrebbe pensare che talune brillino meno di talaltre, ma si cade nell’ennesimo imbroglio di questi corpi celesti, poiché quella che pare brillare meno, in realtà, è solo più distante, e il suo scintillio è sempre proprio, come un piccolo sole, non è mai uno scintillio riflesso.

Capire l’individuo premoderno del mondo moderno – Dove stava Nietzsche?

Di Gustav-Adolf Schultze (d. 1897) – Nietzsche by Walter Kaufmann, Princeton Paperbacks, Fourth Edition. ISBN 0-691-01983-5, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=95963

Introduzione

In una recente conversazione siamo finiti a parlare dei movimenti di estrema destra attivi in Italia nel XX secolo. Essi erano costituiti da una compagine relativamente eterogenea di persone sparse in diverse organizzazioni più o meno ufficiali. La conversazione verteva sulla mia personale difficoltà a comprendere la natura concettuale e politica di questi movimenti e persone.

L’Ultimo Scacco – Concorso Letterario


Scarica il Bando ufficialeUltimo_Scacco_2021 – Bando_Concorso e il Modulo di iscrizione!


L’Associazione Culturale “Le Pergamene di Melquiades”,

in collaborazione con la casa editrice “Le Due Torri

e con “Scuola Filosofica”,

bandisce

L’ULTIMO SCACCO

premio letterario per racconti brevi sugli scacchi

L’evento è gentilmente patrocinato dalla Federazione Scacchistica Italiana.

[Segnalazione] La conversione di un uomo moderno – Pavel Florenskij e il sentiero dell’esperienza religiosa


La conversione di Pavel Florenskij è stato il momento decisivo che ha fatto da spartiacque nella sua vita. Al tempo stesso, essa fu un giudizio decisivo sul modello di razionalità che ha dominato in Occidente lungo l’intera epoca moderna. Messa infatti a tacere la millenaria esperienza religiosa, le promesse del razionalismo hanno infine lasciato l’uomo disilluso e in balìa dei suoi dubbi, vittima di un tragico sdoppiamento esistenziale. Il coraggio di riattivare l’esperienza pregna di meraviglia che ha segnato la sua infanzia, la decisione di incamminarsi nuovamente sul sentiero dell’esperienza religiosa, porterà invece Florenskij a esiti tanto inaspettati quanto ricchi. Un nuovo modo di esercitare la ragione nella sua rinnovata poliedricità, la novità di una conoscenza del reale capace di non censurare nulla e, infine, il riannodarsi di antichi fili che legano la nostra esperienza al vissuto di ogni homo religiosus sono allora gli stupendi frutti della visione del mondo florenskijana. Oltre l’opportunità di una crescita personale, riflettere su questo complesso percorso offre anche l’occasione, lungo tutto il libro, di far “dialogare” Florenskij con altri grandi pensatori come Guardini, Eliade o Pareyson, lasciando emergere come la sua sia indubbiamente una delle voci più sorprendenti del panorama culturale del Novecento. Prefazione di Lubomir Zak.