Riviste

APHEX

APhEx (Analytical and Philosophical Explanation)

Portale fondato nel 2010
ISSN 2036-9972

APhEx (Analytical and Philosophical Explanation) è nata otto anni fa ed è formata da giovani ricercatrici e ricercatori in Filosofia:

Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente incentrato sul dibattito, il confronto critico, lo scambio di idee e posizioni riguardanti i problemi più attuali della ricerca filosofica contemporanea: la filosofia analitica nel suo significato più ampio, l’etica, la filosofia politica e del diritto, la logica, la filosofia del linguaggio, le diverse ontologie, l’epistemologia, la filosofia delle scienze naturali e sociali, la filosofia della matematica, le scienze cognitive, la filosofia dell’intelligenza artificiale, la filosofia femminista, la filosofia della religione.

Sintesi dialettica

Per l’identità democratica. Rivista On Line a carattere scientifico. Invitiamo tutti i lettori di Scuola Filosofica a frequentare questa rivista unica nel panorama italiano, estremamente ricca di contenuti eterogenei e di eccellente qualità.

Rivista Italiana di Costruttivismo

La Rivista Italiana di Costruttivismo è una rivista scientifica on-line dedicata alla valorizzazione e alla diffusione del Costruttivismo

L’iniziativa, nata con finalità di promozione culturale e sociale no-profit, si propone di rendere accessibili anche nel panorama italiano contributi di interesse teorico, applicativo e metodologico sviluppati entro tale matrice epistemologica. L’intento è quello di dare voce ai costruttivisti italiani, ma anche quello di pubblicare, tradotti, articoli di autori stranieri.

La Rivista ospita lavori relativi a tutti quegli ambiti disciplinari in cui il Costruttivismo è oggi ampiamente diffuso: dalla psicologia clinica all’intelligenza artificiale, dalla prassi educativa all’analisi dei fenomeni sociali e linguistici, dallo studio delle organizzazioni alle scienze della vita. A livello internazionale, infatti, sono ormai numerosi gli studiosi e gli operatori che utilizzano il paradigma costruttivista adattandolo a contesti e finalità diverse (continua… vai alla pagina).

L’Italia Scacchistica

Buongiorno, Amico scacchista, e benvenuto nel sito ufficiale de L’Italia Scacchistica, la rivista di scacchi nata nel 1911, una delle piu’ antiche testate al mondo. A partire dal 2012 la rivista è edita dalle Edizioni Ediscere. Tutte le informazioni e le condizioni di abbonamento si trovano nell’apposita paginaL’Italia Scacchistica è stata nei primi 100 anni una rivista solo su carta: qui sul sito on line si trovano comunque alcune pagine di saggio e il Sommario dei numeri degli ultimi anni fino al 2011.

RIVISTA ITALIANA DI FILOSOFIA ANALITICA – JUNIOR

Sulla Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior è possibile leggere articoli di studenti e dottorandi riguardanti i principali settori della Filosofia Analitica, riveduti e corretti attraverso il processo di peer-review dal nostro Comitato Scientifico composto da numerosi ricercatori e docenti universitari. La rivista è ufficialmente patrocinata dalla SIFA – Società Italiana di Filosofia Analitica, nonché supportata ed indicizzata dal DOAJ – Directory of Open Access Journals.

Dal novembre 2011, la rivista è ospitata da Riviste UniMi, sotto la gestione congiunta dell’Università degli Studi di Milano e del CILEA.

Invitiamo i visitatori a prendere visione delle sezioni informative del nostro sito, riguardanti il manifesto, l’organizzazione e le politiche della rivista.

S.P.Q.R.: Scacchi, pugilato, Qualcos’altro e Rugby

SPQR è un bimestrale in “numero doppio”, in formato cartaceo ed elettronico. La rivista si occupa di sport minori; e punta sul fatto che, ponendo all’occhio del lettore almeno uno di essi per il quale si nutre interesse, si possa poi passare ad ampliare la propria attenzione anche ad altri temi, sportivi e non, su cui fissare le proprie conoscenze e competenze. Si darà anche spazio a diversi articoli interdisciplinari come: scacchi e arte, pugilato e cinema, scacchi e viaggi, arti marziali e scacchi, rugby e pugilato, aromaterapia e sport, ed altri ancora.

XLAtangente

Perché questo sito? Bella domanda (come si suol dire in questi casi)! Eppure la risposta non è difficile, perché il sito ha da subito, dichiarate e, speriamo, ben evidenti, due anime, con due ordini di motivazioni che ne stanno alla base. La prima motivazione è quella di provare a… riempire i silenzi di XlaTangente. La prima rivista italiana interamente dedicata alla divulgazione della matematica e rivolta a ragazzi e studenti (ma non solo!) è infatti un bimestrale: la sua cadenza permette un dialogo fra lettori e collaboratori piacevole, ricco di spunti e di riflessioni, ma anche, legato com’è ai tempi della stampa, necessariamente più dilatato e meno incalzante di una normale conversazione. Allora questo sito può diventare un ponte fra un’uscita e l’altra e permettere un incontro, vivo e ricco quanto si desidera, con i collaboratori della rivista e con la sua redazione. La seconda motivazione, invece, sta nel desiderio di continuare il lavoro di XlaTangente discutendo – con chi si occupa di comunicazione della matematica, a scuola soprattutto – su come si possa portare matematica forte e seria a scuola (ma anche nei festival o a teatro o in radio), nella convinzione che questa disciplina sia una componente importante della cultura del nostro tempo.