[Segnalazione] Analitici Impertinenti: un blog filosofico

E’ un piacere personale scoprire sempre nuove persone che credono nella conoscenza libera, giacché in Italia la parola “libertà” è sempre connessa con i partiti politici che, notoriamente, non ne lasciano alcuna! Non solo, ma tali imprescindibili spazi di condivisione di conoscenza, anche quando non necessariamente di ampia diffusione, sono sempre rari e mai sufficientemente sponsorizzati dalle istituzioni che, naturalmente, preferiscono rimanere nella solita dimensione autoreferenziale, onde evitare di essere messi alla prova. Sicché, dunque, andate un po’ a vedere il blog “Analitici Impertinenti”.

Il blog “analiticimpertinenti” nasce per far conoscere il dibattito filosofico contemporaneo in ambito ad accademico, in modo accessibile a tutti. L’idea di base del blog è che la filosofia non è la filosofia dei soliti autori noti, e non è morta,anzi: è in ottima salute. Questo articolo tratta dei “mondi possibili”, un concetto che ci permette di rendere conto dei nostri enunciati modali di possibilità e necessità, costruendo una logica modale formalmente adeguata. I mondi possibili hanno trovato applicazione nelle più svariate discipline filosofiche: dalla metafisica, all’etica, all’epistemologia.