Press "Enter" to skip to content

Uscita volume “L’ottimo medico è anche filosofo? Il proficuo scambio tra medicina e filosofia attraverso i secoli e le culture”

Segnaliamo l’uscita del secondo volume della collana di Scuola Filosofica, L’ottimo medico è anche filosofo? Il proficuo scambio tra medicina e filosofia attraverso i secoli e le culture. Edito dall’editore bolognese Le Due Torri con la curatela della dott.sa Sonia Cosio e la prefazione del dott. Alfredo Anzani, il volume contiene saggi ad ampio spettro su un tema che speriamo susciti l’interesse del lettore.


Sinossi

Già prima che la bioetica si imponesse come luogo di incontro privilegiato di queste, medicina e filosofia si sono incontrate in modo proficuo, per dare risposte a interrogativi di carattere etico che costituivano delle sfide per il pensiero. Allo stesso modo, tuttora medicina e filosofia si incontrano in molte circostanze e insieme riescono a trarre il meglio l’una dall’altra. Questo libro raccoglie alcune testimonianze, di varia natura, di come l’incontro tra medicina e filosofia sia avvenuto e continui ad avvenire attraverso un fruttuoso e osmotico scambio che rappresenta, e da sempre ha rappresentato, una ricchezza per il pensiero.


Contributors

Sonia Cosio (curatrice)
Alfredo Anzani
Carmela Baffioni
Gaia Barazzetti
Chiara Cozzi
Federico Pennestrì
Maria Teresa Russo

Biografia della curatrice

Sonia Cosio è dottore di ricerca in Filosofia e Scienze della mente presso l’Università S. Raffaele di Milano. Ha condotto studi soprattutto nel campo dell’etica e della storia della medicina. Per lo stesso editore ha scritto anche Cose o persone. Embrione, feto e aborto nel mondo antico e medievale, attualmente in corso di stampa.


s.cosio

Sonia Cosio è dottore di ricerca all’Università Vita-Salute San Raffaele. I suoi principali interessisono rivolti alla filosofia morale, con particolare attenzione rivolta alla medicina. E’ autrice del volume Il rispetto in Kant. Con Chiara Cozzi ha fondato una casa editrice "Il cielo stellato".

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *