La guerra fredda – Una guida al più grande confronto del XX secolo

E’ con nostro immenso piacere segnalare l’uscita del primo libro della collana dei libri di Scuola Filosofica, La guerra fredda – Una guida al più grande confronto del XX secolo, edito dall’editore Le Due Torri di Bolgona, e presente alla fiera del libro di Francoforte, una delle più grandi e rilevanti al mondo! Questo lavoro, editato da me, Giacomo Carrus, e da Giangiuseppe Pili, fondatore del sito, nasce all’interno del progetto di www.scuolafilosofica.com. All’interno del libro troviamo Matteo Bucalossi, uno dei nostri collaboratori, Andrea Molinari e l’illustre prefazione di Giuseppe Gagliano. L’acquisto di questo volume aiuta la crescita del sito e ci consente di continuare a lavorare per difendere gli ideali che abbiamo sempre portato avanti: democrazia, ragione e cultura. Speriamo che questo tema possa appassionare il lettore e restituire i migliori valori condivisi all’interno del progetto di Scuola Filosofica! Vi auguriamo una buona lettura e vi invitiamo a scoprire i prossimi numeri di questa collana rivoluzionaria nel panorama filosofico e culturale italiano.

Sinossi

La guerra fredda è stato il più grande confronto della storia umana per il controllo geopolitico mondiale. La dimensione degli attori in campo è stata senza precedenti. Leader carismatici, ideologie contrapposte, armi terrificanti e tecnologie all’avanguardia sono solo alcuni degli elementi che hanno contraddistinto la storia della guerra fredda. Il mondo è stato più volte sull’orlo dell’abisso della guerra nucleare, la più terrificante che l’uomo possa sperimentare. In questo libro, unico nel panorama italiano, gli autori guidano il lettore attraverso le pagine della storia della seconda metà del XX secolo illustrando gli eventi e i fatti principali e, allo stesso tempo, forniscono anche utili approfondimenti e spiegazioni per comprendere la logica stessa del più grande confronto strategico della storia umana recente. La Guerra fredda non vuole essere un testo tecnico per addetti ai lavori ma una guida per tutti coloro che si chiedono perché il passato sia così importante per il nostro presente.

Contributors

Giangiuseppe Pili, Giacomo F. Carrus (curatori)

Con contributi di Matteo Bucalossi, Andrea Molinari e l’illustre prefazione di Giuseppe Gagliano

Biografie

Giangiuseppe Pili è dottore di ricerca in filosofia e scienze della mente conseguito all’Università Vita-Salute San Raffaele. È autore di numerosi studi di filosofia, storia, strategia e intelligence. È stato chiamato a presentare le sue ricerche sulla filosofia dell’intelligence all’International Studies Association convention negli Stati Uniti. Relatore in molteplici conferenze e autore di diversi libri, tra cui ricordiamo Filosofia pura della guerra. È affiliato alla Società Italiana di Storia Militare, alla International Studies Association ed è membro della Società italiana di Filosofia analitica. È parte del comitato tecnico operativo del laboratorio di intelligence all’università della Calabria. È il fondatore del sito www.scuolafilosofica.com ed il responsabile della collana dei libri di Scuola Filosofica.

Giacomo F. Carrus è studioso di storia, storia militare e politica. Ha una passione per la letteratura con una particolare predilezione per i romanzi di Lovecraft. Appassionato dell’ambito militare, si è arruolato nell’Esercito in qualità di VFP1 e si tiene ad esso fedele a distanza con la ricerca e l’appassionata lettura di libri di Storia Militare. È autore di diversi studi di storia
in Scuola Filosofica.

Matteo Bucalossi, laureato in filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele, ha un Master in Security Studies alla Georgetown University. Si interessa di intelligence e risk analysis, sia in ambito militare sia in compagnie private e istituzioni finanziarie. Egli vanta numerose esperienze lavorative in contesto internazionale con ONG, società di consulenza e la World Bank. Egli è co-gestore della pagina facebook di Scuola Filosofica in cui ha pubblicato diversi lavori di intelligence e relazioni internazionali.

Andrea Molinari (Milano, 1966) è stato ricercatore dell’ISPI e collaboratore del CeMiSS. Socio della Società italiana di Storia militare, collabora regolarmente alla stesura di saggi per il Quaderno annuale della SISM. Svolge attualmente l’attività di imprenditore come amministratore di società di servizi editoriali e di digitalizzazione.

Sotto una foto con Andrea Molinari (al centro) alla Fiera del libro di Francoforte 2018!

Giacomo Carrus

Sono nato nel 1986. Ho conseguito la Laurea in Lettere Storiche con lode all’Università di Cagliari dove attualmente frequento il primo anno della magistrale in Storia e Società. Sono co-autore del libro “La guerra fredda – Una guida al più grande confronto del XX secolo” (editore Le Due Torri) e mi occupo di Storia Medievale, in particolare della Storia Bizantina. Appassionato dell’ambito militare, con il quale ho avuto un breve trascorso nel 2011 arruolandomi nell’Esercito Italiano, sono socio della Società Italiana di Storia Militare (SISM).