Press "Enter" to skip to content

Intervista a Domizio Cipriani Gran Priore Magistrale dell’Ordre des Templiers de Jerusalem

Cari lettori di Scuola Filosofica, vi proponiamo oggi un’intervista a Domizio Cipriani, autore del libro Templari e Rosacroce. L’Ordine d’Oriente edito da BastogiLibri nel 2019, e Gran Priore dell’Ordre des Templiers de Jerusalem che si è gentilmente messo a nostra disposizione per l’occasione.


Benvenuto su Scuola Filosofica a Domizio Cipriani, Presidente e Gran Priore Magistrale dell’Ordre des Templiers de Jerusalem del Principato di Monaco nonché autore del libro Templari e Rosacroce. L’Ordine d’Oriente. La ringraziamo per essersi messo a disposizione per questa intervista.

Buongiorno a tutti e grazie dell’opportunità per poter condividere con voi le mie esperienze e le nostre conoscenze.


Per iniziare vorrei chiederle un breve racconto del percorso che l’ha portata a diventare Gran Priore Magistrale dell’Ordre des Templiers de Jerusalem.

Sono nato e vissuto fino all’età di 29 anni a Milano, ove ho portato avanti l’attività di famiglia nel settore delle costruzioni e dello sviluppo immobiliare. Sportivo semiprofessionista, pilota di auto e moto nell’enduro e nei rally raid, Maestro di arti marziali con tre cinture nere in differenti discipline. Sono sempre stato attirato dalla ricerca della gnosi e della verità e questo è dovuto anche al peso del nome che porto. A 29 anni, per sviluppare il mio lavoro anche nel campo finanziario, mi sono trasferito nel Principato di Monaco, ove fondai delle società con le quali oggi lavoro come consulente finanziario e fiduciario internazionale. Nel 2010 ebbi il grande onore di poter riattivare l’Ordine Sovrano dei Templari di Montecarlo (rinascita del glorioso Ordine del Tempio voluta dal Principe Ranieri III nel 1952) e fui nominato Gran Priore Magistrale.

Questo incarico segnò in positivo la mia vita, dandomi una linea guida universale da
poter seguire con fiducia, avendo l’opportunità di potermi occupare di opere umanitarie e di creare, insieme ai maestri anziani, un’accademia ed un centro studi Rosa+Croce, all’interno del Think Tank
dell’Istituzione Monegasca, per poter trasmettere anche agli altri le conoscenze acquisite nella via della presenza a sé stessi.

Segnalo che nel web site ufficiale dell’Istituzione è presente una sezione dedicata ad un forum gratuito aperto a tutti di argomenti di “filosofia spirituale quantistica applicata”: www.knighttemplar.net.


Qual è la mission principale del suo Ordine e quali i suoi valori?

La vision è insegnare le tecniche della via del risveglio della coscienza attraverso la conoscenza, anche perché come detto dai nostri illustri predecessori, non esiste “Scienza senza Coscienza”. La mission è insegnare i nostri antichi valori spirituali tramite i Docenti della nostra accademia, valori mirati al miglioramento di sé stessi, e dell’umanità in generale, verso il benessere, la felicità, l’etica e la solidarietà.


Nelle nostre precedenti conversazioni mi ha parlato di un interessante progetto che state portando avanti assieme all’Università di Monaco riguardo l’attivazione di una nuova facoltà di fisica quantistica. Può dirci qualcosa di più a riguardo?

Certamente. Visto che le antiche conoscenze spirituali, filosofico, alchemiche ermetiche Rosa+Croce erano legate alla conoscenza della coscienza collettiva o campo quantico, pertanto esse sono le basi della fisica quantistica o meglio fisica unificata. Dunque, abbiamo pensato, in collaborazione con i membri del nostro comitato scientifico, di realizzare anche dei corsi in questa interessante materia molto ricercata dai giovani.
Tali corsi sono mirati a sviluppare nelle persone la creatività e la ricerca di soluzioni innovative a crescita esponenziale, tramite le tecniche necessarie a vivere nel momento presente. Questa è la chiave della felicità e del successo verso il benessere, ed imparare a cogliere la saggezza dal silenzio, diventando attore della tua vita e non effetto delle situazioni. Allenare l’abilità di utilizzare l’emisfero cerebrale destro, la nostra parte intuitiva connessa al superconscio.

I corsi base di avvicinamento al percorso Rosa+ Croce aperto a tutti, trattano “La via della presenza a sé stessi, come riempire il vuoto interiore”, per apprendere a vivere nel momento presente, nel qui ed ora, in una sana e perfetta salute mentale. La ricerca del Graal è la via interiore della beatitudine!


Lei è autore di diversi libri tra cui il suo ultimo lavoro ‘Templari e Rosacroce. L’Ordine d’Oriente’ edito nel 2019 nel quale racconta ciò che definisce ‘la vera storia dei Templari’. Quali ricerche e quanto lavoro stanno dietro questa pubblicazione?

 

Ho pubblicato i seguenti libri:

Il segereto della milites templi;

Templar Order – Il cammino dei Templari – la via verso la saggezza, tradotto in quattro lingue;

I Cavalieri Templari – Storia segreti filosofia spiritualità; inserito tra i 10 libri più venduti sui templari nella classifica di Amazon.

Le Prieuré de Sion- una scienza sociale; trama per un film sul priorato di Sion.

Atlantide- Prieuré de Sion e Cavalieri del Tempio;

Templari e Rosacroce. L’Ordine d’Oriente, nelle versioni italiana ed inglese,

Le preghiere alchemiche dei Rosa+Croce.

Ed è in corso di pubblicazione un nuovo libro/ manuale pratico dal titolo I Templari e gli Esseni, un filo invisibile una memoria vivente.

Tutti i miei studi sono stati supportati dai miei maestri e dai nostri bibliofili, la nostra biblioteca vanta oltre 20.000 esemplari di libri su alchimia ed esoterismo, oltre che ai rituali alchemici ed ermetici delle differenti filiazioni.
Non è solamente da considerarsi un lavoro enorme, è la mia vita.

Lo scopo delle mie opere è quello di stimolare nel lettore la curiosità nella ricerca, al fine di non dare
per scontato le mie conoscenze, bensì utilizzarle per un approfondimento ed una crescita spirituale, nell’esperienza individuale come deve essere.


La cultura di massa dimostra spesso un notevole interesse nei confronti dei Templari e della loro storia e questo interesse è alimentato da una notevole produzione libraria e cinematografica. Quali sono le sue considerazioni riguardo l’immagine dei Templari veicolata dai media?

Diciamo che le grandi case di produzione ed i media cercano audience ed incassi al botteghino, pertanto tutto è volutamente mirato a stimolare l’emotività nello spettatore ed a rievocare il mito leggendario.
Il messaggio spirituale che noi teniamo a far passare è quello relativo alla parte interna dell’Ordine o Ordine di Oriente, che era appunto la parte filosofico mistica della quale solamente una piccola parte di Templari ne era a conoscenza, (per lo più siniscalchi e cappellani), le conoscenze alchemiche, taumaturgiche, filosofiche, architettoniche, idrauliche, bancarie e commerciali ecc. che potrete trovare meglio descritte all’interno del mio libro di cui sopra.


Che impatto ha avuto l’attuale pandemia sulle attività del vostro Ordine?

Direi totalmente positivo, in quanto vivendo nel momento presente del qui ed ora, ne abbiamo approfittato per approfondire il lavoro interiore di meditazione e ricerca. Nel mio libro in corso di pubblicazione potrete apprendere, attraverso particolari antichi esercizi e pratiche quotidiane, una
spiritualità interiore, in temporanea, uni-versale (o verso l’uno come ci indica l’anagramma). Inoltre, potrete prendere conoscenza delle prime lezioni e degli esercizi pratici quotidiani realizzabili da tutti, consigliati dai docenti dell’Accademia del nostro Centro Studi Rosa+Croce Monegasco.


Vorrei chiudere chiedendole di descrivere in poche parole la figura ideale del Templare del ventunesimo secolo.

 

Vi rispondo allegando I DIECI ARTICOLI DELLA FEDE DEGLI ESSENI APPLICABILI ANCHE AI
GIORNI NOSTRI.

Art.1) Dio è il principio: i suoi attributi non si manifestano all’uomo creato che attraverso la materia. Dio non è una persona, e non appare all’uomo creato sotto nessuna forma di nuvola o di luce.

Art.2) Il potere e la gloria della supremazia di Dio non possono né aumentare né diminuire a seconda del credo o l’incredulità degli uomini; e Dio non cambia le sue leggi per piacere agli uomini.

Art.3) L’ego umano viene da Dio e ne è un tutt’uno, è per conseguenza immortale ed eterno

Art.4) I corpi dell’uomo e della donna sono la manifestazione della verità divina, ma Dio non si manifesta nei corpi degli uomini o delle donne come esseri.

Art.5) Il corpo dell’uomo è il tempio nel quale risiede l’anima, ed attraverso le sue finestre noi contempliamo le cose create da Dio e la loro evoluzione.

Art.6) Durante la transizione o la separazione dell’anima e del corpo, l’anima entra in questo stato segreto ove nessuna altra condizione di vita terrena non ha più alcun fascino; solo la potenza grandiosa dello Spirito Santo e il suo dolce irraggiamento apportano sollievo e conforto alle anime inquiete o ansiose di continuare il loro nuovo destino. Per contro, le anime che non si avvalgono della grazia e della divina benedizione, che continuano ad ascoltare il tentatore, i falsi profeti e le dottrine perniciose dei malvagi, restano ancora nel cuore della terra fino a che saranno liberate dai ceppi paralizzanti del materialismo ed essere
sufficientemente purificate per accedere al regno divino.

Art.7) Bisogna santificare il giorno sacro della settimana, astenendosi da tutti i lavori e da tutte le attività profane, al fine che l’anima comunichi in spirito e si elevi fino al contatto con Dio.

Art.8) Tacere durante i litigi, chiudere gli occhi davanti al male, non ascoltare i blasfemi.

Art.9) Proteggere le dottrine sacre, mai parlarne a coloro che non sono né qualificati né sufficientemente preparati a comprenderle e siate sempre pronti e disposti a rivelare al mondo queste verità nel modo adeguato, cosicché gli permetteranno di elevarsi verso nuove mete.

Art.10) Rimanete fedeli e costanti fino alla morte nelle amicizie e nelle relazioni fraterne; non abusate del potere e dei privilegi di situazioni di fiducia; umani, anche verso nemici della fede.
Ogni vero ricercatore in cerca dell’assoluto dovrebbe prendere consapevolezza di questi articoli.


Termina qui l’intervista. Ancora un grande ringraziamento a Domizio Cipriani per la sua disponibilità a nome di tutto il team di Scuola Filosofica!


Giacomo Carrus

Sono nato nel 1986. Ho conseguito la Laurea in Lettere Storiche con lode all’Università di Cagliari dove attualmente frequento il primo anno della magistrale in Storia e Società. Sono co-autore del libro “La guerra fredda – Una guida al più grande confronto del XX secolo” (editore Le Due Torri) e mi occupo di Storia Medievale, in particolare della Storia Bizantina. Appassionato dell’ambito militare, con il quale ho avuto un breve trascorso nel 2011 arruolandomi nell’Esercito Italiano, sono socio della Società Italiana di Storia Militare (SISM).

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *