Press "Enter" to skip to content

La scienza di Talete. Bonet A.

A cura di Aldo Bonet.

www.scuolafilosofica.com                         e          www.storiadellamatermatica.it

La Scienza di Talete è un’opera nata nel 1977 quando ancora ero uno studente tra i banchi di scuola per geometri A.Capitini di Ivrea (TO), non deve stupire che uno studente geometra abbia compiuto un’opera ineccepibile che ha incuriosito le menti matematiche dei maggiori storici attuali, recenti e del passato, poiché la storia del pensiero scientifico prepitagorico è più materia per geometri, artigiani, che per matematici aventi una cultura di impostazione universitaria fatta di un nozionismo astratto in senso moderno.

La scienza arcaica era una materia che veniva svolta dalla vita quotidiana di tutti i giorni, dagli artigiani delle civiltà potamiche, costruttori, commercianti e navigatori delle civiltà talassiche, pertanto aveva una forma più empirica dentro uno spirito essenzialmente pratico.

Certamente anche uno studente geometra deve poi appoggiare le sue felici intuizioni pratiche sugli studi teorici svolti da illustri storici che hanno formulato ricerche fondamentali sull’argomento con le quali ho potuto concludere positivamente quest’opera. Penso che il lavoro qui esposto è da considerarsi una strada molto attendibile delle opere di Talete di Mileto, il padre del pensiero razionale, poiché ben documentate dentro una mia ipotesi che non fa una grinza con le testimonianze storiche che abbiamo ereditato dai maggiori storici dell’antichità e che ci consente di ricollegare meglio il tutto, di ricucire una storia che si pensava perduta e di intravvedere altre strade che ci porteranno a capire meglio la nascita, l’origine del nostro pensiero scientifico moderno.

BONET ALDO

LA SCIENZA DI TALETE.

EBOOK


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' stato assistant professor ed è il fondatore di Scuola Filosofica, coordinatore dell'associazione Azione Filosofica ed è il responsabile della collana dei libri di Scuola Filosofica. Egli è autore di numerosi saggi e di diversi articoli in riviste internazionali. In lingua italiana ha pubblicato numerosi lavori e libri. Scacchista per passione.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *