Press "Enter" to skip to content

Un video su La guerra economica

Desidero segnalare un video uscito dal sito della Rai Economia. Si tratta di una presentazione e ricostruzione del pensiero strategico francese sulla guerra economica da parte di Giuseppe Gagliano (di cui abbiamo recensito diversi importanti volumi). Consiglio di ascoltare le parole di Gagliano, presidente del CESTUDEC, su un tema di grande importanza per gli interessi nazionali. Sempre nel sito della Rai si trova gratuitamente scaricabile un lavoro di approfondimento e di grande qualità dello stesso Gagliano Stato, potenza e guerra economica (2014) con la prefazione autorevole di Carlo Jean. Questa la presentazione del video sul sito:

In concetto di guerra economica, come ci illustra Giuseppe Gagliano, Presidente del Centro Studi Strategici “Carlo de Cristoforis”, si ricollega agli studi della scuola di guerra economica francese e possiamo definirla come la strategia di comportamento aggressivo che qualsiasi raggruppamento di Stati, organizzazioni non governative ed imprese, attuano per conseguire una competizione ottimale. Il concetto sviluppato dalla scuola di guerra economica francese, affonda le proprie radici nella Francia di Luigi XI, ma anche nell’esperienza dell’ufficio commerciale di Vidocq 1833 e sviluppato in modo ampio, nell’ampio della scuola di guerra psicologia. La guerra economica si concretizza attraverso la guerra dell’informazione o guerra cognitiva nella quale Stati, imprese ed organizzazioni non governative, utilizzano Internet e i social media per destabilizzarsi in maniera reciproca.


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' il fondatore di Scuola Filosofica in cui è editore, redatore e autore. Dalla data di fondazione del portale nel 2009, per SF ha scritto oltre 800 post. Egli è autore di numerosi saggi e articoli in riviste internazionali su tematiche legate all'intelligence, sicurezza e guerra. In lingua italiana ha pubblicato numerosi libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is an expert in intelligence and international security, war and philosophy. He is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) amateurish movie maker.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *