Press "Enter" to skip to content

Professor Candyce Kelshall e l’Associazione Canadese per la Sicurezza e gli Studi sull’Intelligence | Versione Italiana

Questa è la traduzione dell’originale Intelligence & Interview #11, scritta dalla professoressa Candyce Kelshall sulla Canadian Association for Secrutiy and Intelligence di cui è la presidente. Siamo lieti di pubblicare oggi la traduzione italiana a cura del dott. Giacomo F. Carrus del Team di Scuola Filosofica e coordinatore regionale della Società Italiana di Intelligence (SOCINT). L’intento di Intelligence & Interviews è quello di esplorare temi fondamentali sulla sicurezza, intelligence, tecnologia e filosofia. Essa ha la duplice valenza di portare esperti nazionali all’attenzione internazionale o, viceversa, di dialogare direttamente con professionisti e ricercatori d’eccellenza in campo internazionale. Il progetto si estenderà con la pubblicazione delle interviste in italiano e in inglese in due volumi distinti così da non perdere questa eccezionale esperienza di dialogo internazionale, multilinguistico e disciplinare. Intelligence & Interview è un progetto di ampio respiro sostenuto dall’associazione culturale Azione Filosofica e Scuola Filosofica, con il supporto della Società Italiana di Intelligence e Intelligence Lab. Ideata e realizzata dal Dr Giangiuseppe Pili insieme al Team di Scuola Filosofica. Con questo vi auguriamo una buona lettura!


1. Professoressa Candyce Kelshall, partiamo dalle basi. Come vorrebbe presentarsi ai lettori italiani e a Scuola Filosofica?

Sono istruttrice professionale e accademica nel campo della polizia, delle forze dell’ordine, dell’esercito, dei servizi segreti e del commercio in oltre 17 paesi. Ho insegnato e preparato programmi accademici negli ultimi 14 anni presso l’Università di Buckingham UK, l’Università del Sussex UK, la Rabdan Academy UAE, la Simon Fraser University Canada e il British Columbia Institute of Technology.

Ho anche 30 anni di esperienza in diplomazia, applicazione della legge e formazione professionale militare. Sono stato consulente militare e della polizia nel Regno Unito per oltre dieci anni e sono ex ufficiale diplomatico e riservista della Royal Navy e ufficiale istruttore dei cadetti di mare del Regno Unito.

Più recentemente ho progettato programmi di formazione in materia di Structured Analytical Technique intelligence per oltre 14 diverse organizzazioni di forze dell’ordine, sicurezza pubblica, intelligence e del settore privato in Canada. Ho anche un manuale di modelli analitici strutturati, approcci e tecniche per la Buckingham University Press di prossima pubblicazione.


2. Lei è la presidente della Canadian Association for Security & Intelligence Studies – Vancouver (CASIS). Qual è la missione del CASIS?

Il compito dell’Associazione canadese per gli studi sulla sicurezza e l’intelligence (CASIS) è quello di potenziare e migliorare la ricerca, la discussione e l’impegno multidisciplinare sulle questioni di sicurezza nazionale e di intelligence. CASIS promuove anche il pensiero critico, l’adattabilità e la resilienza, per potenziare la futura generazione di professionisti canadesi dell’intelligence e della sicurezza.

Il CASIS svolge il suo compito attraverso quattro pilastri, discussione, diffusione, impegno e ricerca.

Pilastro 1: Discussione

CASIS mette a disposizione forum per discutere di problemi di sicurezza emergenti come la radicalizzazione degli individui e i movimenti sociali transnazionali violenti (VTSM). Ciò avviene tramite le nostre tavole rotonde mensili, eventi speciali e congiunti e conferenze annuali.

Pilastro 2: Diffusione

La diffusione di ricerche originali e di relazioni di esperti attraverso il Journal of Conflict, Intelligence, and Warfare (JICW). Il JICW è una pubblicazione biennale sottoposta a revisione tra pari [peer-review NdT]. La JICW funziona come uno sbocco per le ricerche originali del CASIS, le note informative, i paper accademici e i paper dei professionisti.

Pilastro 3: Impegno

CASIS si impegna attivamente con agenzie, istituzioni accademiche, centri di ricerca e leader del settore privato per migliorare la pratica professionale dell’intelligence e della sicurezza. Riunendo nuove ricerche peer reviewed e approcci multidisciplinari per perfezionare e migliorare la formazione di analisti e professionisti.

Pilastro 4: Ricerca

Il CASIS e il suo centro di ricerca, il Canadian Centre for Identity Based Conflict, si dedicano a promuovere lo studio dei movimenti sociali transnazionali violenti e l’impatto che hanno sul nostro tessuto sociale. Il centro è una risorsa che fornisce strumenti sia ai professionisti che alle comunità sociali più ampie, al fine di interrompere la radicalizzazione, l’escalation e la normalizzazione della violenza estremista incentrata sull’identità.


3. Sapere come è stata creata un’istituzione in primo luogo, i suoi sviluppi e la sua storia offre uno sguardo significativo all’istituzione stessa. Molto brevemente, quali sono i punti salienti nella storia del CASIS?

L’Associazione canadese per gli studi sulla sicurezza e l’intelligence (CASIS) è un’organizzazione volontaria e apartitica fondata nel 1985. Il suo scopo è quello di fornire un dibattito informato in Canada sulle questioni di sicurezza e di intelligence. Un consiglio di amministrazione, composto da professionisti di fama e status nazionale e internazionale, supervisiona le operazioni dell’associazione.

La filiale di Vancouver del CASIS è stata fondata nel 2018 per accedere alle prospettive di professionisti, accademici e studenti della sicurezza e dell’intelligence della costa occidentale.

Il CASIS si impegna con le università, le agenzie e le organizzazioni di tutto il mondo, ospitando e organizzando eventi mensili e una conferenza annuale sulla sicurezza ogni novembre. Il CASIS si dedica anche alla ricerca e alla diffusione delle tendenze emergenti nel campo della sicurezza e dell’intelligence. Ciò avviene attraverso il Canadian Centre for Identity Based Conflict (CCIBC), il ramo di ricerca del CASIS, e il Journal of Intelligence, Conflict, and Warfare (JICW), il giornale peer-reviewed del CASIS.


4. Quali sono le aree, gli argomenti e i temi principali esplorati dal CASIS?

Sicurezza nazionale, intelligence, conflitto contemporaneo, conflitto basato sull’identità.


5. Il processo di analisi è oggi di importanza critica, poiché siamo spesso sommersi da informazioni inaffidabili e imprecise. In cosa consiste la procedura analitica standard attraverso la quale CASIS garantisce la qualità delle informazioni?

Tutti i dirigenti CASIS si sottopongono a più di 50 ore di formazione sul pensiero critico, sul mestiere analitico e sulla formazione analitica strutturata prima di pubblicare materiale per conto di CASIS. Inoltre, tutti i prodotti sono sottoposti a peer review e l’uso di modelli, approcci e tecniche analitiche strutturate (SMAT) sono fortemente incoraggiati durante il processo analitico per mitigare i pregiudizi personali.


6. Chi sono i principali membri del team di CASIS e qual è il loro background?

Il CASIS dispone di un comitato consultivo di alto livello, con esperti provenienti da tutto il mondo. Il CASIS ha oltre 20 dirigenti e stagisti che provengono da diversi background accademici e professionali. Alcuni membri chiave del team includono:

Il Vicepresidente Dr. Patrick Neal, con oltre 30 anni di esperienza in ambito di revisioni, ambito militare, guerra cibernetica e intelligence.

La Direttrice Esecutiva Asha Khera, laureata in studi internazionali, co-autrice di 2 libri di testo di tecniche analitiche strutturate, ha diretto diversi programmi di formazione per oltre 14 diverse organizzazioni di forze dell’ordine, di intelligence e del settore privato.

La Direttrice Esecutiva Natalie Archutowski, del Centro canadese per i conflitti d’identità, laureata in Scienze politiche, co-autrice di Decoded: Comprensione del paesaggio di sicurezza post-COVID-19 attraverso l’utilizzo di modelli strutturati, approcci e tecniche analitiche, e co-autrice di 3 futuri modelli strutturati, approcci e tecniche analitiche con C. Kelshall.


7. Recentemente, il CASIS ha pubblicato una lunga e dettagliata analisi sul COVID-19. Può condividere con noi i suoi risultati principali?

Siamo lieti di avere questa pubblicazione all’attivo, all’interno del rapporto abbiamo rintracciato quattro tendenze chiave che sono emerse nel corso dei briefing di intelligence:

– Una comunicazione coerente è la chiave per superare la pandemia e qualsiasi emergenza complessa o catastrofe naturale;

– Le dinamiche di potere e di influenza stanno cambiando, su scala internazionale e all’interno delle nazioni;

– La resilienza, la creatività e la collaborazione sono la chiave per uscire con successo dalla pandemia;

– La disinformazione crea spazi civici ingovernabili che danneggiano la coesione sociale.

Ciò che questi risultati ci suggeriscono è che questa pandemia ha messo in evidenza le crepe nelle nostre società e ha portato varie disuguaglianze strutturali in primo piano nella nostra vita quotidiana. Prepararsi e adattarsi a possibili cambiamenti strutturali e culturali sarà essenziale per uscire con successo da questa pandemia come una società più forte e più coesa.


8. Qual è la strategia del CASIS verso il nostro futuro incerto?

Il compito del CASIS è quello di promuovere e incoraggiare lo studio e la pratica dell’intelligence e della sicurezza, il che include la pratica e la promozione della resilienza, dell’innovazione e della creatività. Abbiamo completamente ristrutturato i nostri eventi e i nostri risultati per adattarci al COVID-19. Poiché la dottrina del CASIS enfatizza l’adattabilità e la resilienza, siamo pronti ad affrontare le sfide che ci si presentano. Siamo anche fortunati ad avere un’organizzazione strutturata a matrice che ci fornisce la flessibilità necessaria per affrontare qualsiasi ostacolo.


9. Come possono i nostri lettori seguire voi e il CASIS?

Posso essere contattata su Twitter @CKelshall e il CASIS Vancouver può essere contattato su Twitter e Facebook @CASISVancouver e su LinkedIn presso la Canadian Association for Security and Intelligence Studies – Vancouver.

Il rapporto COVID-19 citato, Decoded: Comprensione del paesaggio di sicurezza post-COVID-19 attraverso l’utilizzo di modelli strutturati, approcci e tecniche analitiche, può essere trovato qui: https://casisvancouver.ca/covid-19/reports/decoded/

Sul nostro sito web – casisvancouver.ca – ospitiamo un podcast settimanale e un blog settimanale con approfondimenti sulle preoccupazioni emergenti in materia di sicurezza e di intelligence.

Su tutte queste piattaforme si trovano anche informazioni sulla nostra prossima conferenza online.


10. Cinque parole chiave che la rappresentano?

Pensiero critico, resilienza, capacità di adattamento, responsabilità, innovazione.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *