Sun Tzu: uno studio su L’arte della guerra

Abstract

L’arte della guerra è un testo fondamentale sia da un punto di vista storico che individuale, per quanto attiene alla studio della logica della lotta e della guerra. La sua analisi costituisce un’importante occasione per studiare più a fondo le leggi generali del conflitto e di come queste siano da considerarsi alla base della stessa realtà quotidiana. Il saggio si divide in due parti: la prima tratta degli aspetti più astratti e filosofici che Sun Tzu considera esplicitamente o implicitamente. La seconda parte tratta del contenuto dei singoli capitoli. Nonostante l’attenzione per la lettera del testo, proponiamo continui riferimenti in merito alla quotidianità, al punto di vista individuale e al punto di vista storico.