Press "Enter" to skip to content

Il poligono di Cusano

Iscriviti alla Newsletter!


Il poligono di Cusano è un classico argomento della filosofia rinascimentale. L’autore suggerisce l’idea che la conoscenza umana sia limitata e non possa mai giungere all’infinito. La natura è infinita, dunque la comprensione dell’uomo non  raggiungerà mai la pienezza della natura, sia del cosmo che del divino.

Questa concezione prende forma in una celebre immagine: il poligono inscritto in una circonferenza. Prendiamo che al principio ci sia un triangolo inscritto in una circonferenza, triangolo non perché il più perfetto delle spezzate chiuse quanto perché è la più piccola dei poligoni pensabili.

Immaginiamo di aggiungere un lato al triangolo: esso diventa un quadrilatero. Il perimetro del quadrilatero inscritto nella circonferenza è minore della circonferenza stessa.

Allora, per giungere più vicino alla grandezza della circonferenza, supponiamo di aggiungere un altro segmento al poligono, che ora è un quadrilatero, e ottenere così un pentagono.

Ancora la grandezza della circonferenza è maggiore del pentagono. Se può non risultare chiaro attraverso il perimetro, si tenga conto che ad area maggiore corrisponde perimetro maggiore, così se due poligoni qualunque hanno diversa area, sarà maggiore l’area del poligono con il perimetro maggiore.

Se si procede con l’aggiunta di un segmento al poligono in modo da avere un poligono di n-lati, si osserverà che esso non arriverà mai a combaciare con la circonferenza giacché per quanto il numero “n” sia grande, esso sarà sempre e comunque inferiore alla grandezza della circonferenza in cui esso è inscritto.

Cusano con questa immagine fissa il suo punto nodale: la conoscenza umana non potrà mai giungere ad abbracciare l’interezza dei fenomeni naturali, ma solo e sempre di una parte, in questo senso, l’uomo è il poligono in continua crescita rispetto alla natura che è la circonferenza. Per Dio vale lo stesso discorso essendo egli un infinito in atto al pari della natura in cui l’uomo è inscritto.


Giangiuseppe Pili

Giangiuseppe Pili è Ph.D. in filosofia e scienze della mente (2017). E' il fondatore di Scuola Filosofica in cui è editore, redatore e autore. Dalla data di fondazione del portale nel 2009, per SF ha scritto oltre 800 post. Egli è autore di numerosi saggi e articoli in riviste internazionali su tematiche legate all'intelligence, sicurezza e guerra. In lingua italiana ha pubblicato numerosi libri. Scacchista per passione. ---- ENGLISH PRESENTATION ------------------------------------------------- Giangiuseppe Pili - PhD philosophy and sciences of the mind (2017). He is an expert in intelligence and international security, war and philosophy. He is the founder of Scuola Filosofica (Philosophical School). He is a prolific author nationally and internationally. He is a passionate chess player and (back in the days!) amateurish movie maker.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *